Ascensore riparato e condomino risarcito. A Cairate resta il problema piromane

cairate piromane san giacomo

CAIRATE – E’ stato risarcito da Aler il condomino ultraottantenne degli alloggi di via San Giacomo a Cairate caduto dalle scale perché impossibilitato ad utilizzare l’ascensore. La vicenda era emersa, grazie all’avvocato Riccardo Stucchi, legale di alcuni residenti lo scorso settembre. La situazione di via San Giacomo è purtroppo nota da tempo.

Ascensore incendiato

Un piromane tra gli inquilini che da anni vessa tutti gli altri vicini di casa appiccando incendi e terrorizzando gli altri residenti. Nel tempo il soggetto in questione, che il primo febbraio scorso era stato anche denunciato dai carabinieri della compagnia di Busto Arsizio, ha preso di mira garage, depositi, l’ascensore condominiale e persino i bocchettoni delle condotte di aerazione dello stabile.

Condomino ferito

L’ultimo rogo appiccato all’ascensore risale al giugno scorso. A metà settembre Aler non lo aveva ancora ripristinato rendendo così necessario l’intervento dell’avvocato Stucchi. Anche perché al terzo piano della palazzina risiede un condomino ultraottantenne con grave patologia polmonare che lo costringe all’utilizzo delle bombole d’ossigeno. La difficoltà dell’anziano senza ascensore era evidente. Tanto più che l’uomo, non avendo altra possibilità che le scale per uscire di casa, lo scorso 20 luglio con conseguente poli trauma facciale e una prognosi iniziale di 10 giorni poi estesa ad un ulteriore periodo.

Aler ha risarcito

«Oggi Aler lo ha risarcito con accordo stragiudiziale per il danno patito – spiega Stucchi – E ha provveduto anche al ripristino dell’ascensore. Resta però il problema del piromane. Problema al quale Aler non può ovviamente porre rimedio. La situazione per il momento parrebbe essersi calmata ma è comprensibile che gli inquilini vivano nella paura che possa tornare ad agire».

Cairate, il grido di via San Giacomo: «Ostaggi del piromane. Ignorati da Aler»

cairate aler piromane ascensore – MALPENSA24