Cielo sereno e caldo anomalo, in arrivo nubi sulle Prealpi con qualche piovasco

caldo anomalo nubi prealpi 02

L’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa a tutto il Mediterraneo impedirà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia: pertanto si assisterà a prevalenti condizioni di bel tempo anche sulla Lombardia per tutta la settimana.
Da segnalare solamente tra mercoledì e giovedì la discesa di aria più fresca dalla Scandinavia verso i Balcani che porterà la formazione di qualche nuvola e qualche episodio di instabilità sui rilievi.
Le temperature rimarranno su valori decisamente superiori alle medie nei valori massimi per tutta la settimana anche se da mercoledì è atteso un lieve calo termico. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 2 ottobre

Tempo previsto: al mattino bel tempo con cieli sereni su tutta la regione. Nel pomeriggio e in serata prosegue il bel tempo ovunque con solamente la formazione di qualche nuvola innocua sui monti.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27°C e 29°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 4300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e deboli da ovest a 3000 metri.

Martedì 3 ottobre

Tempo previsto: al mattino bel tempo su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo con solamente il transito di qualche velatura. In serata qualche nuvola innocua su Alpi e Prealpi, sereno o poco nuvoloso in pianura.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27°C e 29°C.
Zero termico stabile e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e deboli da ovest a 3000 metri.

Mercoledì 4 ottobre

Tempo previsto: al mattino cieli poco nuvolosi su tutta la Lombardia.
Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi.
In serata tendenza ad aumento delle nubi con cieli parzialmente nuvolosi e la possibilità di qualche piovasco su Prealpi e Valcamonica.

Temperature: massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico in calo e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura. Deboli da sud-est a 1500 metri e deboli da ovest a 3000 metri.

caldo anomalo nubi prealpi – MALPENSA24