Cresce ancora il caldo ma cede l’alta pressione, in arrivo temporali

Sebbene la temperatura aumenti ancora, l’alta pressione inizia a dare segni di cedimento. Da giovedì una saccatura in avvicinamento all’area alpina comincia a influenzare il tempo sui monti della Lombardia, con probabile estensione, venerdì, di rovesci e temporali all’area di pianura. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’alta pressione che ci ha protetto fino a ieri inizia a dare segni di cedimento. Una saccatura si avvicina all’area alpina e da domani comincerà a influenzare il tempo sui monti della nostra regione. Venerdì sarà probabilmente coinvolta più direttamente anche l’area di pianura.

Mercoledì 29 agosto

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube a evoluzione diurna sui monti e qualche passaggio nuvoloso, più importante sull’area alpina ma in maniera temporanea anche altrove, nelle ore pomeridiano-serali. Precipitazioni assenti o occasionali, nel pomeriggio-sera possibili solo sui rilievi.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 29 e 31°C. Minime in lieve aumento e comprese tra 14 e 20°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli sud-occidentali. In montagna (circa 2000 m) deboli da occidentali a meridionali con qualche rinforzo nel pomeriggio-sera.

Giovedì 30 agosto

Tempo Previsto: Cielo tra il poco nuvoloso (soprattutto in pianura) e il nuvoloso (sui monti). Sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore diurne sui rilievi con possibilità entro sera di rovesci o temporali locali. Sulle pianure generalmente asciutto tranne qualche sconfinamento dei temporali sull’area adiacente le Prealpi.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 29 e 31°C. Minime stazionarie e comprese tra 14 e 20°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli sud-occidentali. In montagna (circa 2000 m): moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Venerdì 31 agosto

Tempo Previsto: Sui monti molte nubi per tutta la giornata con possibili rovesci o temporali. Sulle pianure molte nubi con possibili rovesci o temporali al mattino soprattutto su medio-alte pianure mentre nel pomeriggio i fenomeni potranno estendersi al resto della regione interessando un po’ tutti i settori. Nella prima parte della giornata saranno comunque possibili aperture, soprattutto sull’area di bassa pianura.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 25 e 28°C. Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 14 e 19°C.

Venti: In pianura da deboli occidentali a deboli orientali con tendenza a rinforzi. Ulteriori rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna (circa 2000 m) moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

caldo pressione temporali – MALPENSA24