Dodici mesi d’autore con il calendario 2022 del liceo Cairoli di Varese

VARESE – “Pagine d’autore” è il tema del calendario 2022 del liceo classico “Ernesto Cairoli”, presentato dal dirigente scolastico, Salvatore Consolo. In copertina, Silvio Raffo, poeta e scrittore e fino a sette anni fa docente di materie letterarie all’istituto di via Dante, propone, sotto i primi piani di alcuni studenti intenti a leggere un libro, una breve riflessione sul valore e sul senso della lettura.

Elevare lo spirito

Scrive Raffo che «leggere è anche “intus legere”, è compiere un’avventura interiore che ha a che fare con la rigenerazione del mondo». Insegnare a leggere rappresenta dunque per un docente un compito primario perché «un maestro che comunichi il piacere della lettura ai suoi allievi lascia loro un’eredità che va ben oltre l’ambito delle competenze specifiche, alimentando tutto ciò che il nostro tempo sembra aver dimenticato: la bellezza, lo spirito, la passione. Leggere libri che valgono – conclude lo scrittore – equivale a innalzarci spiritualmente».

Dodici mesi di autore

Per ogni mese, il calendario propone brevi brani di pagine di letteratura rappresentati da immagini fotografiche che vedono protagonisti studenti e docenti del liceo. Metà degli scatti sono del fotografo varesino Carlo Meazza. L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, è patrocinata dalla Provincia, dal Comune di Varese e dall’associazione “Amici del liceo classico Cairoli”.

Il calendario è già disponibile alla segreteria della scuola e alla libreria Ubik di piazza del Podestà. Per ogni copia è richiesto un contributo di 10 euro che l’istituto devolverà a favore dei progetti di Erone Onlus, l’associazione di Erba impegnata per “costruire un’idea per istruire una coscienza oncologica” con la quale, a partire dal prossimo anno, il “Cairoli” intende avviare un rapporto di collaborazione, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, che permetta ai ragazzi di maturare una sempre maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale della prevenzione precoce nella lotta contro i tumori.