Calendario Uyba: da Monza a Novara, da Orro a Herbots. Pirola alza la voce

Uyba Coppa Cev Pirola

BUSTO ARSIZIO – La Lega Volley Femminile ha diramato i calendari per la stagione 2020/21 della Serie A1. La Unet e-work Busto Arsizio esordirà il 20 settembre (ore 17.00) in casa delle Saugella Monza della grande ex Alessia Orro (senza dimenticare Meijners): la sua sostituta naturale, la palleggiatrice Poulter, ci sarà? Chiediamo per un amico… (così come per la canadese Gray).
Polemiche a parte (ma non si può far finita di niente, specie per un ruolo così chiave come la regia), nell’ultima gara della stagione regolare (27 febbraio) la squadra di coach Fenoglio giocherà al PalaIgor di Novara contro Herbots, Washington, Bonifacio e Lavarini.

Il cammino delle farfalle

Le bustocche di coach Fenoglio avranno un inizio a mille all’ora. Dopo l’interessante derby all’esordio, le farfalle ospiteranno al PalaYamamay (il pubblico ci sarà? Richiediamo per lo stesso amico…) la corazzata Conegliano. Alla terza giornata ancora in casa arriverà Trentino con Cumino, Piani e Fondriest mentre alla quarta le biancorosse osserveranno il turno di riposo. Dopo la trasferta a Brescia, ex squadra di Mingardi, si torna al PalaYamamay per la doppia sfida toscana dapprima con Scandicci e poi con Firenze. segue la trasferta a Perugia e la terza doppietta interna con Casalmaggiore e Chieri. L’undicesima giornata vivrà del derby con Bergamo, la seguente a Cuneo e il girone di andata si concluderà il 21 novembre con Novara. Il 27 dicembre le farfalle riposeranno (quarta giornata del ritorno) e quindi godranno di una lunga pausa per ricaricare le pile dal 20 dicembre al 10 gennaio. La regular season terminerà, a Novara appunto, il 27 febbraio, poi spazio ai play off.

El Diablo Pirola colpisce ancora

Non le manda certo a dire Giuseppe Pirola, che continua a ricoprire il suo ruolo istituzionale di Maudit senza peli sulla lingua. Il commento al calendario passa in secondo piano, come è giusto che sia, il resto della sua intervista no: “La partenza è complicata, ma dopo ogni salita c’è una discesa. Sarà una stagione complicata non solo sul campo, ma anche fuori. A oggi non sono arrivate due giocatrici fondamentali per il nostro roster (Poulter e Gray) a causa della pandemia che nel mondo è ancora attualissima: non ci sono ancora i protocolli per giocare le partite in sicurezza e non sappiamo quanti spettatori potremo fare entrare alle partite. A 38 giorni dall’inizio del campionato questa è la situazione. Nonostante tutto mi sento di poter dire a tifosi, sponsor e amici che ci faremo trovare pronti”.

Il format

La Serie A1 è composta da 13 squadre. Delle 14 compagini che hanno partecipato al mai terminato campionato 2019/20 non si è iscritta Filottrano, mentre non è stata ammessa Caserta; unica squadra ripescata la Delta Despar Trentino delle ex farfalle Cumino, Piani e Fondriest. Il format prevede la disputa di gare d’andata e ritorno (per un totale di 24 partite di regular season) con un turno di riposo per ciascuna squadra: le migliori 8 accederanno poi ai play off per l’assegnazione del titolo tricolore, rimasto inassegnato nella scorsa stagione.

Il calendario delle farfalle

1* giornata (20 settembre, 29 novembre): Monza-Uyba
2* giornata (27 settembre, 13 dicembre): Uyba-Conegliano
3* giornata (4 ottobre, 20 dicembre): Uyba-Trentino
4* giornata (11 ottobre, 27 dicembre): RIPOSO
5* giornata (14 ottobre, 10 gennaio): Brescia-Uyba
6* giornata (18 ottobre, 17 gennaio): Uyba-Scandicci
7* giornata (25 ottobre, 31 gennaio): Uyba-Firenze
8* giornata (28 ottobre, 3 febbraio): Perugia-Uyba
9* giornata (1 novembre, 7 febbraio): Uyba-Casalmaggiore
10* giornata (4 novembre, 14 febbraio): Uyba-Chieri
11* giornata (8 novembre: 17 febbraio): Bergamo-Uyba
12* giornata (15 novembre, 21 febbraio): Cuneo-Uyba
13* giornata (21 novembre, 27 febbraio): Uyba-Novara

Calendario uyba 2020/21 – MALPENSA24