Luino, nuovo comandante per la stazione Carabinieri: Notturno al posto di Alfano

LUINO – Il comandante della stazione Carabinieri di Luino, il luogotenente Vincenzo Alfano, va in pensione. Il nuovo comandante sarà il luogotenente Roberto Notturno, in arrivo da Cuvio, dove a sua volta verrà sostituito dal vice Riccardo di Nisio.

Alfano va in pensione

Alfano, arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1984 proveniente dalla Sicilia, arriva nella provincia di Varese al suo primo incarico alla Radiomobile di Luino per poi essere impiegato al valico di Fornasette quando ancora erano attivi i controlli i passaporti delle persone in transito. Successivamente lavorerà alla Procura della Repubblica di Varese al fianco di vari sostituti procuratori per tornare nel 2017 alla stazione di Luino e reggere il comando fino ad oggi, 31 marzo 2022, quando andrà in pensione dopo 38 anni di vita militare, con la parentesi del comando retto dal luogotenente Lo Sciuto nel 2020 e 2021.

Notturno da Cuvio a Luino

Al suo posto dal prossimo mese di aprile, cioè dalla giornata di domani, il comando della stazione di Luino sarà assunto dal luogotenente Roberto Notturno proveniente dalla stazione di Cuvio. Notturno, 55 anni, anche lui siciliano di origine, arriva nella provincia di Varese lavorando ad Angera e poi a Besozzo, quindi alla stazione di Gavirate fino al 2011 per poi assumere il comando della stazione di Cuvio. Negli anni passati in Valcuvia alla guida di una stazione Carabinieri su un territorio che conta ben 14 comuni, il luogotenente Notturno si è trovato ad affrontare le problematiche del territorio particolarmente caratterizzato dalla presenza di persone che provengono da altre aree geografiche d’Italia, come l’arresto nel 2017 di due campani ed il sequestro di denaro, armi e munizioni che provenivano dalla Svizzera o l’arresto dell’assassino di Roberto Colombo, ucciso nei boschi di Casalzuigno nel 2013.

Cambio anche a Cuvio

La Valcuvia negli ultimi anni ha visto un grande impegno da parte dei Carabinieri della Stazione di Cuvio per contrastare l’annoso fenomeno dello spaccio nei boschi o la saltuaria presenza dei DO.RA. L’impegno del comandante di stazione ha sempre consentito di svolgere un’efficace attività di prevenzione e di repressione. A Cuvio il comando della stazione sarà assunto dal suo vice, il maresciallo Riccardo di Nisio, giunto un anno fa dalla scuola Marescialli di Firenze.