Atletica San Marco: domenica a Busto la “Camminata per la San Vincenzo”

Camminata

BUSTO ARSIZIO – Torna a grande richiesta, dopo il buon successo della prima edizione nel 2022, la “Camminata con la San Vincenzo – Memorial Claudio Ronchetti” organizzata dall’Atletica San Marco di Busto Arsizio. Domenica 14 maggio tutti gli atleti, podisti, camminatori e nordic walker sono invitati al Parco Alto Milanese per colorare i sentieri sterrati in compagnia. Il sodalizio del leone alato, con l’esordio organizzativo della nuova gestione del neo presidente Marco Clivio, scalda i motori di un anno in cui Busto è Città Europea dello Sport, la San Marco festeggia i 50 anni di attività e la Maratonina Città di Busto Arsizio raggiunge la trentesima edizione.

L’invito del presidente Marco Clivio

“Questo è il primo evento da presidente della San Marco e per me è una grande emozione. Con i miei consiglieri abbiamo grande voglia di fare e fare bene. Il presidente uscente Antonio Apolonio ci aiuterà ancora con grande fervore come un staffetta in cui ci si passa il testimone perché ognuno di noi arriva e va lasciando la sua impronta e il suo contributo ma quello che resta sempre è la San Marco. Siamo tutti volontari che cercano di organizzare al meglio da podisti delle manifestazioni podistiche. Invito tutti ad esserci per godere di una bella giornata nello scenario del Parco Alto Milanese per correre o camminare, da soli o in compagnia, all’aria aperta, considerando anche lo scopo benefico della manifestazione con la raccolta di fondi per un’associazione attiva sul nostro territorio per le persone in difficoltà“.

Una classica tapasciata

Si tratta di una tapasciata, ossia di un evento ludico motorio a passo libero, aperto a tutti. Il percorso è interamente all’interno del PAM, sui sentieri sterrati e senza traffico. Sono due i tracciati studiati da sammarchini: il più breve da 6 chilometri e il più lungo da 10, senza alcun dislivello, adatti a chiunque voglia divertirsi e tenersi in forma. La partenza sarà libera dalle ore 8 alle 9 dall’oratorio della parrocchia di Santa Croce, dove è previsto anche l’arrivo. Sul percorso più lungo è previsto un ristoro, presente per tutti anche all’arrivo. La manifestazione è dedicata alla memoria di Claudio Ronchetti, storico presidente della San Marco: il gruppo più numeroso non premiato negli ultimi cinque anni conquisterà il riconoscimento commemorativo.

Come iscriversi

Per partecipare ci si potrà iscrivere direttamente in loco a partire dalle ore 7:45 con un costo di 3.50 euro (4 euro per i non tesserati FIASP). I gruppi di almeno 15 partecipanti potranno iscriversi entro le 22:00 di venerdì 12 maggio (a questo LINK maggiori info).

La beneficenza della San Marco

Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto a sostegno di Villa Lucia, casa di ospitalità per donne e bambini, opera della San Vincenzo di Busto Arsizio.

Camminata San Marco – MALPENSA24