Il Palio di Legnano entra nel vivo. Nel fine settimana anche mostre e camminate

legnano palio eventi finesettimana

LEGNANO – La più suggestiva delle manifestazioni di rito che introducono al Palio segnerà a Legnano la giornata di domani, sabato 13 maggio: l’investitura civile dei Capitani, con l’iscrizione delle Contrade al Palio 2023 e la presentazione ufficiale delle Reggenze (nella foto sotto il titolo). Appuntamento alle ore 19.00 in piazza San Magno, sul sagrato della Basilica.

Al Castello l’omaggio a Vaccaro

Sempre domani, sabato, alle 17.30 al Castello Visconteo di Legnano sarà inaugurata la mostra “Andrea Vaccaro. Una vita d’artista”: dai disegni giovanili ai lavori più maturi, siano le vedute di viaggio, le figure femminili, i soggetti della Battaglia di Legnano o gli astratti, la retrospettiva ripercorre fedelmente le tappe più significative della carriera del pittore scomparso nel 2019 (qui sopra). Organizzata dal Comune e curata da Gianfranco Colombo, la mostra si compone di ben 60 dipinti distribuiti nelle sale al primo piano del Castello e sarà aperta fino al 18 giugno con ingresso libero nei seguenti orari: sabato, domenica e festivi 10.00-12.30, 15.00-19.00. Info: 0331 471575/8, segr.cultura@legnano.org.

Plastica & fotografia a Canegrate

Dal oggi a venerdì prossimo, 19 maggio, nelle sale affrescate di Palazzo Castelli-Visconti a Canegrate, sarà possibile visitare la mostra Plastic Project realizzata da Elena Bernucci e Giovanni Rombi, con il patrocinio del Comune. Gli autori creano un connubio tra la plastica, così abusata nella nostra società, e immagini suggestive; lo scopo è sensibilizzare con l’arte ad un uso più consapevole di questo materiale. Presentazione della mostra oggi pomeriggio alle 18.30.

Sabato cicloconcerto a Rescaldina

Arc En Ciel Ensemble, in collaborazione con il Comune di Rescaldina, organizza domani, sabato 13 maggio, “CicloConcerto”, concerto itinerante in bicicletta per scoprire le piste ciclabili di Rescaldina e alcuni dei suoi parchi. Ritrovo alle ore 14.00 in piazza Mercato (via Pellico); ad ogni sosta del percorso (7 km) un assaggio di musica e parole. Arrivo alle 16.30 al parco Pertini (via Matteotti 10); a seguire concertino finale e merenda per tutti. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

Domenica 19.a “Sü e gio par Nusà”

Domenica 14 si terrà la 19.a edizione della storica camminata non competitiva Sü e Gio par Nusà, organizzata dall’associazione Fiaccolata Nosatese. Il percorso si snoderà tra le bellezze storiche, paesaggistiche e naturali che contraddistinguono il territorio di Nosate; si potrà scegliere se affrontare il più impegnativo percorso di 10 km oppure optare per una camminata di buon passo da 6 km. Il ritrovo è fissato per le ore 8.00 al parco Atleti Olimpici d’Italia antistante la chiesetta di Santa Maria in Binda; partenza alle 9.00. Lungo il percorso saranno disponibili punti di ristoro, con la sicurezza della presenza della Protezione civile di Castano Primo e del servizio medico e di pronto intervento grazie a Cvps Arluno.

La quota di iscrizione simbolica è di 3 euro. Alla corsa vera e propria seguirà un rinfresco offerto dall’associazione. Tutti i proventi della manifestazione andranno a favore delle attività della Fiaccolata Nosatese e, in particolare, all’organizzazione della 41.a fiaccolata nosatese che si terrà in agosto e che avrà come meta la città di Pisa. Saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne classificati nella 10 km, mentre per la 6 km saranno premiati il primo uomo, la prima donna e i primi tre ragazzi under 14 classificati; premiato anche il gruppo più numeroso. Per informazioni e preiscrizioni: 334 3446376fiaccolata.nosatese@libero.it.

Ogni giorno nel Parco del Ticino

Maggio alla Riserva della Fagiana, grazie al progetto finanziato dalla Regione nell’ambito del bando “Ogni giorno in Lombardia”, con mostra fotografica, laboratori, escursioni nella natura incontaminata. Si comincia domani, sabato 13, dalle 18.00 alle 22.00 con “I misteri della notte” alla scoperta dei pipistrelli: in compagnia di un ricercatore universitario si scoprirà il paesaggio sonoro e, al calare del buio, si ascolteranno i segnali dei pipistrelli; per i più piccoli, laboratorio per costruire il pipistrello portafortuna per sfatare i falsi miti legati a questo utile mammifero. 

Domenica 14 dalle 10.00 passeggiata di due ore alla scoperta della natura incontaminata del parco e alle 14.00 “Fagiana a merenda” sulle tracce di cinghiali, caprioli e cento uccelli diversi lungo i sentieri che attraversano la Riserva e le meraviglie delle acque risorgive.

Domenica 21, dalle 10.30 alle 12.00, esplorazione con attività artistico-didattiche per osservare gli habitat naturali del parco con la banda della natura. Al pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, in occasione della Festa dei Parchi, esplorazione e attività artistico-didattiche per osservare gli habitat naturali del parco. Infine, domenica 28 dalle 10.00 alle 12.30 itinerario alla scoperta della natura incontaminata del parco e dalle 15.00 alle 18.00 piccola escursione sui sentieri attorno al Centro Parco per far conoscere ai giovani esploratori e alle loro famiglie il mondo naturale attraverso piccole esperienze didattico-sensoriali.

Per informazioni sui singoli programmi e prenotazioni, https://linktr.ee/eventifagiana?utm_source=qr_code.

legnano palio eventi finesettimana – MALPENSA24