Il (ragionevole) dubbio di Umberto Gandini: e se non fosse solo Roma a saltare?

Campionato LBA Basket serieA
Il presidente della LBA Umberto Gandini

MILANO – E se non fosse solo la Virtus Roma a saltare per aria? Questo (ragionevole) dubbio incomincia a balenare nelle parole di Umberto Gandini, Presidente della LBA (Lega Basket serie A). E quando anche noi abbiamo parlato di blocco delle retrocessioni per salvare il movimento (e soprattutto i proprietari, i veri “capitani coraggiosi” della pallacanestro), qualcuno ci ha accusato di partigianeria (chiaro il riferimento alla difficile stagione della Openjobmetis Varese). Nulla di tutto ciò. Ecco le parole di Gandini a TMW Radio, riprese dal sito Sportando.

Non vorrei che Roma fosse solo la prima e non l’unica a rinunciare alla serie A. Al 14 dicembre ancora non c’è il decreto attuativo per l’aiuto al mondo dello sport professionistico: abbiamo chiesto liquidità e aiuti, non ovviamente a fondo perduto, ma non abbiamo ricevuto niente. A Roma, con la squadra di calcio che è anche in mani americane, non c’è più niente altro a livello di altri sport. Questo è grave per la capitale d’Italia”.

E sulla possibilità di rivedere il format del campionato.

“Abbiamo diversità di vedute col presidente Petrucci, vorrei comunque precisare che la Virtus Roma si era regolarmente iscritta al campionato e vi ha rinunciato per scelta. Sono cose ponderate, si sono messi in condizione di iscriversi prima di abbandonare. Il professionismo non deve essere legato solo ai numeri e mi è caro per esempio il tema delle licenze. Dobbiamo essere realisti e il mio augurio è che si arrivi in fondo: c’è un format, un sistema e ci siamo dati appuntamento a fine girone d’andata per vedere come siamo messi”.

Venerdì assemblea di Lega Basket serie A

Temi che saranno affrontati nella assemblea di LBA, prevista venerdì 18 alle ore 15 in video conferenza. Certo, sul format del campionato (e quindi sul possibile blocco delle retrocessioni) le decisioni, come dice Gandini, saranno prese solo alla fine del girone d’andata, ma c’è da scommetterci che già venerdì l’argomento serpeggerà sottopelle tra le società.

Campionato LBA Basket serieA – MALPENSA24