Canegrate “orchestra” attività per i minori e ottiene dalla Regione 110.000 euro

canegrate minori attività regione

CANEGRATE – Il Comune di Canegrate ha acquisito importanti risorse per le attività educative destinate ai minori. Come spiega oggi, martedì 19 luglio, l’Amministrazione Modica, «abbiamo presentato un progetto dal nome “Orchestra” in occasione del bando di Regione Lombardia “E – State E + Insieme” e ci stato aggiudicato un finanziamento di 110.000 euro per attività dal costo complessivo di 137.500». Il finanziamento regionale copre pertanto l’80% della spesa complessiva.

Tanti progetti finanziati

“Orchestra” si avvale della collaborazione con l’Ics “Aldo Moro”, la scuola “Gajo”, 8 società sportive dilettantistiche, 4 cooperative sociali, l’Oratorio, il Csbno, l’asilo nido “Tom e Jerry” e il gruppo dei volontari di Cinegrate. Il finanziamento servirà in parte per l’acquisto di materiali e attrezzature (20% della somma) e soprattutto a sostenere diverse iniziative quali: alcune attività svolte nei centri estivi, organizzare un doposcuola nella scuola secondaria e l’educativa di strada nei luoghi dell’aggregazione giovanile spontanea, sviluppare azioni di educazione inclusiva attraverso lo sport, utilizzare l’ippoterapia con minori dai bisogni speciali, realizzare attività di educazione all’immagine e alla musica con i bambini della scuola dell’infanzia, diffondere nelle scuole le “lezioni di natura” valorizzando il Parco del Roccolo e l’”archeodidattica” valorizzando la cultura di Canegrate e a proporre laboratori creativi per i più piccoli in Biblioteca.

«Ora – aggiunge il Comune – inizia la fase più difficile ma anche più esaltante, quella della progettazione nel dettaglio delle attività, che potranno svolgersi fino al 31 marzo 2023. Siamo tutti molto contenti per le nostre bambine e i nostri bambini, per le ragazze e i ragazzi di Canegrate».

canegrate minori attività regione – MALPENSA24