In canoa sul Lago Maggiore: una nuova proposta turistica per l’estate 2021

canoa Lago Maggiore

LEGGIUNO – Dallo spirito di iniziativa di un giovane varesino nasce una nuova proposta turistica per l’estate 2021. “Lake Maggiore Canoe” è l’iniziativa che vuole invitare i visitatori italiani e stranieri a scoprire i punti più belli del Verbano, ammirandoli da un punto di vista davvero privilegiato: a bordo di una canoa.

L’idea di un giovane di Maccagno

Per tutta l’estate 2021 sarà possibile partecipare a escursioni in canoa canadese. Il servizio è offerto tutti i giorni a partire dalle 10. I tour andranno alla scoperta dei luoghi più affascinanti e nascosti della sponda lombarda del Lago Maggiore. L’idea nasce dalla passione di Davide, giovane originario di Maccagno, che ha voluto unire il suo amore per la canoa alla voglia di rilanciare il turismo green nel suo territorio. Dopo un’esperienza in Cina è ritornato a casa, sulle sponde del Lago Maggiore, e ha deciso di intraprendere questa nuova avventura.

Due mete speciali

Tra i luoghi più suggestivi del Lago Maggiore, grazie alla sua esperienza come guida nel mondo del turismo, Davide ha individuato due mete principali di interesse storico e culturale nelle quali condurre escursioni. Il primo è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, famoso monumento nazionale, nonché uno dei più celebri simboli turistici della Provincia di Varese, che ha da poco riaperto i battenti alle visite turistiche. L’altro è un luogo molto affascinante e ricco di suggestioni: le Fornaci di Caldè, a Castelveccana. Un complesso archeo-industriale dal glorioso passato. L’area è privata ed è chiusa al pubblico: l’unico modo per ammirarla da vicino è quindi via acqua.

I benefici della canoa

La canoa canadese richiama subito l’avventura, con un tocco di eleganza: il suono dell’acqua e l’andamento ritmato della pagaiata permettono di svuotare la mente dai pensieri di tutti i giorni e godere del momento presente immersi tra i colori dell’acqua e del cielo. I benefici della canoa non sono solo mentali, ma anche fisici, in quanto rafforza l’apparato scheletrico allenando equilibrio, concentrazione e coordinazione. Le prenotazioni per i tour possono essere effettuate contattando direttamente la guida con un messaggio su Whatsapp al numero 0039 3343516615 o con una e-mail a lakemaggiorecanoe@gmail.com. L’elenco delle proposte è sul sito www.lakemaggiorecanoe.com.