I carabinieri in congedo di Somma e Varese in visita alla base Nato di Solbiate

anc caserma solbiate

SOLBIATE OLONA – Visita alla caserma Nato di Solbiate Olona dell’Anc di Varese e Somma Lombardo. Lo scorso giovedì 15 novembre l’Associazione nazionale carabinieri, sezioni di Varese e Somma Lombardo, guidate rispettivamente dal presidente Roberto Leonardi e dal presidente Alberto Marino, è stata ospitata dal colonnello Alessandro De Angelis nella caserma Ugo Mara, base Nato di Solbiate.

Importante base Nato

Una visita da parte dei carabinieri in congedo che sono particolarmente presenti sul territorio: lo scorso mese ad Arsago Seprio proprio la sezione di Somma dell’Anc ha stretto una convenzione con l’amministrazione comunale al fine di svolgere attività di volontariato per esigenze locali di protezione civile e di pubblica utilità. La visita dello scorso giovedì, a cui hanno preso parte trenta soci delle due sezioni Anc tra cui il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia, è stata l’occasione per conoscere l’organizzazione e i compiti di questa importante base Nato presente nella provincia e impegnata da anni in numerosi teatri di guerra e preventivamente in una importante attività formativa sulle più sofisticate tecnologie militari. Nello specifico il colonnello De Angelis, già comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri di Varese, è attualmente Nato Provost Marshal. Al termine della visita il colonnello è stato omaggiato dalle Anc con una grafica raffigurante il monumento del carabiniere di Somma Lombardo.

Inaugurazione nuova sede

Prevista invece per il prossimo 25 novembre l’inaugurazione della sede Anc della sezione di Somma Lombardo all’interno del palazzo comunale: per l’occasione, oltre al taglio del nastro a palazzo Viani Visconti, si esibirà in concerto la fanfara III reggimento carabinieri Lombardia nel teatro auditorium San Luigi di Somma.

anc caserma solbiate – MALPENSA24