Cardano, la caserma dei carabinieri apre nel 2022. Rosiello: «Finalmente ci siamo»

cardano caserma carabinieri rosiello

CARDANO AL CAMPO – Secondo il cronoprogramma ufficiale, la caserma dei carabinieri di Cardano al Campo doveva essere aperta nel 2009. Tredici anni dopo potrebbe essere la volta buona. Il sopralluogo compiuto nei giorni scorsi lascia credere che il 2022 sarà finalmente l’anno giusto per il taglio del nastro.

Il sopralluogo

Al sopralluogo, effettuato lo scorso 18 novembre, erano presenti alte cariche dell’Arma con i loro tecnici. Ad accompagnarli il sindaco Maurizio Colombo, il responsabile dei Lavori pubblici Giacomo Bellini e l’assessore Vito Rosiello. Che spiega: «Si è potuto riscontrare il completamento degli interventi richiesti, eccezion fatta per piccole fasce di umidità al piano terra dovute principalmente al mancato utilizzo dei locali e all’assenza di riscaldamento degli ambienti. Sono comunque in corso di risoluzione».

Dieci militari

All’incontro ha fatto seguito dodici giorni dopo una lettera, arrivata a Palazzo Prati da parte dell’Ufficio logistico del Comando Legione Carabinieri Lombardia, che lascia pensare a un imminente ingresso dei carabinieri nei locali di via Ruberto. «Da quanto abbiamo potuto leggere – rende noto Rosiello – sembra che sia prossima la presa in carica da parte dell’Arma del fabbricati e la successiva apertura della stazione, con la presenza di 10 unità che contribuiranno a dare alla città di Cardano al Campo la meritata importanza e maggiore sicurezza».

La nuova caserma

Oltre agli uffici al piano terra, la caserma comprende 7 camerate (monolocali) e quattro appartamenti trilocali con annessi box e cantine. «Sono speranzoso che entro la fine del mese di gennaio ci sarà la cessione ufficiale dello stabile di via Napoleone Ruberto» dichiara l’assessore cardanese, con soddisfazione ma anche con un pizzico di rammarico. «E’ da quando ci siamo insediati che aspettiamo questo momento».

Nuovo stop per la caserma dei carabinieri di Cardano. Lo sdegno del sindaco

cardano caserma carabinieri ruberto – MALPENSA24