“Cardano è” sceglie Torno. «Siamo l’unico centrosinistra contro la Dc di Biganzoli»

cardano è torno centrosinistra

CARDANO AL CAMPO – Il nuovo centrosinistra si chiama “Cardano è”, la lista dei pratiani e di A Sinistra presentata oggi 16 aprile in sala Spadolini dal candidato sindaco Paola Torno. Le indiscrezioni vengono dunque confermate: sarà la presidente dell’Anpi di Cardano al Campo a guidare la nuova formazione politica nata dopo la decisione del Pd di virare al centro e allearsi con Forza Italia a sostegno di Sergio Biganzoli.

Contre le destre e la nuova Dc

“Cardano è”, secondo Torno, è «una casa per tutti coloro che non si sentono minimamente rappresentati dalla lista di Biganzoli». Ci sono, secondo l’aspirante sindaco, «tantissimi elettori che si sentono abbandonati dopo la scelta innaturale del Pd di far rivivere la Democrazia Cristiana». Tra gli avversari, naturalmente, non dimentica la Lega e Fratelli d’Italia con Maurizio Colombo: «La nostra è una lista plurale e coesa che vuole una società solidale e inclusiva. Contro le destre dovevamo esserci, per continuare ad avere una città giusta per tutti».

L’unico vero centrosinistra

Al tavolo insieme a Torno ci sono l’assessore uscente Elena Mazzucchelli, Irina Martines, Daniela Raparoli e Massimo Poliseno. Lui – «e come me molti altri» – è un iscritto del Pd che ha deciso di non seguire la scelta del direttivo ma di sposare la causa di “Cardano è”. «Allearsi con Forza Italia ha creato un vuoto di rappresentanza. Senza la nostra lista il centrosinistra il prossimo 26 maggio non sarebbe stato rappresentato».

cardano è torno centrosinistra

Chi è Paola Torno

Cinquantaquattro anni, convintamente antifascista, Paola Torno insegna Storia dell’arte in un liceo di Gallarate. «Orgogliosa di aver creato una famiglia adottiva», nel tempo libero si dedica al giardinaggio e al ballo liscio. La sua è una storia di impegno politico ereditata da una famiglia profondamente radicata nella sinistra cardanese (entrambi i genitori sono stati consiglieri comunali con il Pci). A livello personale vanta già un’esperienza da assessore all’Urbanistica con la giunta di Giancarlo Aspesi, l’amministrazione che diede il via 22 anni fa alla lunga stagione del centrosinistra in maggioranza. “Cardano è” è una lista ideologica ben definita: solidarietà, progresso, inclusione, ambiente e pari opportunità saranno alla base del programma elettorale.

LEGGI ANCHE:

cardano è torno centrosinistra – MALPENSA24