Parcheggi a Malpensa, mille auto abusive scoperte a Cardano. Ordinanza di sgombero 

Cardano parking abusivo malpensa

CARDANO AL CAMPO – Dopo le auto parcheggiate abusivamente dietro un hotel a Somma Lombardo e l’assembramento di mezzi multato dai carabinieri in un distributore di benzina di Vergiate, è a Cardano al Campo il terzo caso di parking irregolari sorti negli ultimi giorni nei Comuni attorno a Malpensa (foto di repertorio). Dopo tre anni di tregua, sembra di essere di colpo tornati all’estate 2018, quando le macchine parcheggiate persino in un cimitero divennero uno scandalo di proporzioni nazionali.

Parking abusivo a Cardano 

La polizia locale di Cardano ieri, 9 agosto, ha contato in via Giovanni XXIII la presenza di numerosi veicoli, stimati in circa 850 ma arrivati anche sopra i mille, dislocati all’interno di un capannone, nel piazzale esterno nonché nell’area a verde adiacente. Di fatto, un parking a servizio dei passeggeri di Malpensa come tanti attorno all’aeroporto. Peccato che, si legge nell’ordinanza del responsabile dell’Ufficio Urbanistica, «non risultino titoli edilizi legittimanti la conversione d’uso (nonché l’agibilità correlata del capannone industriale esistente e del piazzale esterno pavimentato) in autorimessa per l’insediamento di parcheggio di auto in forma permanente». Ma non solo. 
L’area verde esterna, dove risultano parcheggiati i veicoli, è classificata dal Pgt come zona agricola e «l’attività di parking è svolta in assenza di titolo legittimo ai fini della prevenzione incendi». 

Ordinanza di sgombero 

Il Comune ha dunque ordinato all’amministratore unico della società il divieto immediato di prosecuzione dell’attività di parcheggio di automezzi in Via Giovanni XXIII e il ripristino dello stato dei luoghi mediante lo sgombero entro tre giorni dalla data di notificazione dell’ordinanza. Già nella giornata di oggi alcune auto sono state spostate. La polizia locale sta seguendo con molta attenzione le operazioni di sgombero per capire se la destinazione finale delle macchine dei vacanzieri sia un luogo idoneo e con tutte le carte in regola. 

Cardano parking abusivo malpensa – MALPENSA24