Carraro (Lega): «Vizzola non è la discarica di Malpensa»

MALPENSA – Vizzola Ticino è il Comune più vicino al T1 di Malpensa, ma è quello che ne coglie meno le opportunità. Per Elena Carraro, candidata sindaco della Lega, è arrivato il momento di invertire la rotta. «Vizzola non può più essere un parcheggio selvaggio a cielo aperto nei periodi estivi o peggio ancora la discarica di Malpensa: chiunque abbandonerà rifiuti nel nostro territorio verrà multato, mentre le auto verranno rimosse», dice. «Allo stesso tempo vogliamo migliorare i rapporti con l’aeroporto attraverso una serie di convenzioni. Penso alla farmacia per esempio, visto che la più vicina a noi è proprio quella al Terminal 1, e ai parcheggi, per chi va a lavorare in aeroporto o chi utilizza la stazione per raggiungere Milano».

Uscire dall’isolamento

Trentasette anni, laureata in Scienze umane dell’ambiente, mamma a tempo pieno di un bambino di 15 mesi, Carraro potrebbe diventare il primo sindaco donna di Vizzola Ticino. Scelta come candidata dal coordinatore locale della Lega, Armando Mantovani, lei sta ricambiando la fiducia con tanto impegno. «Mi sono avvicinata alla politica grazie alla passione di mio papà, da sempre leghista. Ora voglio mettere a disposizione le mie capacità e la voglia di fare bene per questo bellissimo paese». A trainare la sua campagna elettorale, ieri mattina 5 maggio, sono arrivati a Vizzola il sottosegretario Stefano Candiani e il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani. «Due presenze molto importanti che si sono intrattenute a lungo con i cittadini, testimoniando il dialogo attivo che le amministrazioni Leghiste riescono a portare avanti con tutti i livelli istituzionali, dalla Regione al Governo centrale, creando le condizioni per una più efficace risposta ai problemi del territorio», dice Carraro. «Con una lista civica al governo di Vizzola il rischio è l’isolamento».

Carraro lega vizzola malpensa

Il programma

Secondo la Lega, il nuovo centro commerciale che sorgerà di fronte al Terminal 1 non si può fermare, ma si può sfruttare. «Precedenza ai residenti per assunzioni a tempo indeterminato», chiede Carraro. Nel programma compare inoltre la valorizzazione turistica di Vizzola, la lotta al degrado nelle spiagge («Ci saranno più controlli e multe per atti osceni») il rilancio del campo sportivo («Faremo un nuovo regolamento per la gestione, ci piacerebbe che lo prendessero in mano i giovani del paese»), l’istituzione del Controllo del vicinato e l’obbligo di residenza per motivi lavorativi.

Il sogno del ponte

La Lega in programma ha inserito anche un progetto avveniristico. «Non prometto che lo faremo, prometto soltanto che faremo uno studio di fattibiltà dettagliato», anticipa Carraro. «I più anziani a Vizzola ricordano l’esistenza di un ponte, abbattuto durante la Seconda guerra mondiale, che collegava Castelnovate con il Piemonte. Valuteremo la possibilità di ricostruirlo».

LEGGI ANCHE:

Carraro lega vizzola malpensa – MALPENSA24