Busto, carta d’identità elettronica: tempi troppo lunghi. Si cambia metodo

carta identità elettronica

BUSTO ARSIZIO – Carta d’identità elettronica: tempi di attesa troppo lunghi. Si cambia il metodo di prenotazione. Non più tramite il sito del ministero degli Interni, ma direttamente da quello quello istituzionale del Comune.

Da qualche mese il Comune rilascia la carta d’identità elettronica (CIE) su appuntamento. Ma  dal momento della prenotazione al rilascio i tempi per gli utenti sono davvero dilatati. Per superare le difficoltà che i cittadini hanno riscontrato utilizzando il sito del ministero degli Interni per fissare l’appuntamento, l’amministrazione ha deciso di attivare a breve un nuovo sistema di prenotazione on line degli appuntamenti direttamente tramite il proprio sito istituzionale.

Questo nuovo metodo permetterà di prenotare sempre on line il servizio di rilascio della carta d’identità elettronica, specificando data e ora dell’appuntamento. Nel giorno ed ora prenotati l’utente potrà recarsi direttamente presso gli sportelli anagrafici e, attivando il codice QR code ricevuto con la conferma della prenotazione, accedere alla prestazione.

In attesa delle novità e in considerazione del fatto che l’agenda degli appuntamenti fissati tramite il sito del Ministero è piena fino al 31 dicembre, in questi giorni è stata disattivata la possibilità di prenotare tramite il sito stesso.

Chi non avesse ancora provveduto a fissare l’appuntamento e ma deve necessariamente rifare il documento in scadenza può prenotare un appuntamento tramite l’ufficio relazioni con il pubblico, dove ci si può recare di persona oppure inviare una mail (urp@comune.bustoarsizio.va.it) con allegato la fotocopia della carta d’identità in scadenza. E’ anche necessario indicare il proprio numero di telefono e specificando il giorno della settimana più gradito per l’appuntamento, ma non la data.

Per informazioni è attivo il numero verde 800 017 463.

Gli sportelli dell’ufficio anagrafe restano a disposizione in caso di necessità immediata o per motivi di urgenza di salute, viaggio, partecipazione a gare pubbliche o concorsi.

 Infine le persone che, per gravi motivi di salute, non sono in grado di recarsi presso l’ufficio anagrafe possono usufruire del servizio anagrafe a domicilio.

 

carta identità elettronica – MALPENSA24