Al Sociale di Busto una lezione di musica classica con “Pierino e il lupo”

sociale pierino lupo

BUSTO ARSIZIO – Prima le scuole e poi gli appassionati di teatro. Tutti potranno andare al Sociale a vedere la favola in musica “Pierino e il Lupo” di Profokiev.

Non un semplice spettacolo teatrale, piuttosto un modo per avvicinare i ragazzi al mondo della musica classica e del teatro musicale. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Musikademia, in collaborazione con Lilopera, che ha pensato di mettere in scena la favola in musica “Pierino e il Lupo” e di coinvolgere le scuole del territorio.

L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione e sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il bando Arte Cultura del 2017.

Saranno circa 600 gli studenti delle scuole della città di Busto Arsizio (Bertacchi, De Amicis, Tommaseo e Maria Immacolata), che assisteranno gratuitamente allo spettacolo a loro riservato e che andrà in scena giovedì 25 ottobre al Teatro Sociale. Sul palco ci sarà l’attore Giuseppe Salmetti, l’Orchestra Alchimia, composta da circa 35 professori d’orchestra e diretta del giovane direttore Davide Bontempo.

Lo spettacolo è stato preceduto da un momento di formazione diretto ai docenti, che si è tenuto giovedì 11 ottobre all’Istituto Maria Immacolata. Una lezione guidata dal regista dello spettacolo Christian Silva alla quale hanno partecipato sia gli insegnanti delle classi coinvolte nel progetto sia altri insegnanti interessati ad ampliare il proprio bagaglio didattico.

L’iniziativa non è riservata solo alle scuole: venerdì 26 ottobre alle ore 21.00, sempre al Teatro Sociale di Busto Arsizio, lo spettacolo (a ingresso libero) viene replicato per tutta la cittadinanza.

 

sociale pierino lupo – MALPENSA24