A Casalzuigno si presenta la ciclovia delle Alpi: con l’ebike da Bard a Livigno

CASALZUIGNO – Passerà anche dalla provincia di Varese la “E-Bike Alp Experience”, la prima ciclovia transnazionale dedicata alla bicicletta con pedalata assistita. Un progetto Interreg che unisce Italia e Svizzera, che è stato illustrato nei dettagli a Villa Bozzolo a Casalzuigno. I partner di progetto e le istituzioni coinvolte hanno raggiunto la villa in treno grazie ad una carrozza dedicata di Trenord o in battello e poi con l’ebike (nelle foto sotto).

Il percorso

Alla final conference del progetto hanno partecipato le realtà coinvolte, gli enti locali ed Ersaf, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia. È stata l’occasione per presentare il percorso della ciclovia, che partirà dal Forte di Bard, in Valle d’Aosta e attraverserà l’area pedemontana piemontese per poi risalire verso il Lago Maggiore. Da lì sarà possibile “sbarcare” in Lombardia o proseguire verso l’area ticinese per poi pedalare sul confine italo-svizzero, attraversare la regione luganese, il Lago di Lugano, Porto Ceresio e, attraverso i sentieri della Valle d’Intelvi, raggiungere il Lago di Como. Quindi la ciclabile del fiume Adda per risalire le Alpi dalla Valmalenco e pedalare verso Poschiavo e l’Alta Valtellina per arrivare a Livigno. In provincia di Varese saranno due i punti di ricarica: uno proprio a Casalzuigno e l’altro a Porto Ceresio.

Gli obiettivi 

Il progetto inoltre vuole garantire la conservazione, la promozione e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale dei territori attraversati. Lungo la ciclovia sarà possibile ricaricare l’e-bike presso rifugi, bike hostels, bike grill o colonnine distribuite sul territorio e scegliere come meglio organizzare la propria esperienza di viaggio attraverso il portale www.ebike-alpexperience.eu e l’app Ebike Alp experience, disponibile sugli store di Google e Apple.

Si parte

«Terminata la fase di progettazione parte, nei temi che c’eravamo dati, questo bellissimo progetto che coniuga il rispetto per la natura con il turismo e la pratica sportiva – commenta Alessandro Fede Pellone, presidente di Ersaf – E-Bike Alp Experience riunisce in sé le principali direttrici di lavoro del nostro Ente a partire dalla conservazione del patrimonio forestale, alla sua salvaguardia e al suo studio. Nonché alla sua sempre migliore valorizzazione attraverso un turismo ‘intelligente’ che unisce anche la pratica sportiva». Tutti i relatori hanno ribadito la soddisfazione per i risultati del progetto e l’intenzione di proseguire sulla strada tracciata coinvolgendo il territorio in maniera ancora più significativa.