Recinzioni e reti abbattute: a Cantello nessuno rispetta il cantiere della ciclovia

CANTELLORecinzioni scaraventate per terra e reti di cantiere divelte: questa è la situazione che si può notare nella zona di Cantello (nelle foto) nei pressi dell’area interessata dai lavori per la realizzazione della “Ti Ciclo Via”, che costituirà l’allungamento a nord dell’attuale ciclopedonale della Valle Olona.

Situazione di pericolo

Chi transita dalla zona a piedi o in bici dunque non sembra avere particolare cura della presenza di reti e recinzioni che delimitano l’area di cantiere, con passaggi che vengono aperti nella noncuranza dell’opera che nascerà a breve. Una situazione che può diventare particolarmente pericolosa nei prossimi giorni, visto che proprio per il prossimo lunedì è previsto l’inizio dei lavori da parte della Provincia di Varese, con il cantiere che entrerà nel vivo.

Il progetto

“Ti Ciclo Via” è un progetto Interreg che prevede la realizzazione di 7 chilometri di pista che andranno a costituire un prolungamento verso la Svizzera dell’asse già presente lungo il corso dell’Olona. Due i lotti: uno dal confine di Gaggiolo al Mulino del Trotto (in provincia di Como) e l’altro dal Mulino del Trotto alla Folla di Malnate. L’altro progetto Move On consentirà la prosecuzione dalla Folla a Castiglione.