Ampliamento cimitero a Casorate, il Comune acquisisce le aree

Casorate Sempione riapre cimitero

CASORATE SEMPIONE – Entro la fine dell’anno i terreni su cui verranno costruiti i 500 nuovi colombari previsti per il cimitero passeranno in carico al Comune di Casorate Sempione. Lo conferma l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, in calendario per il 22 dicembre, che è stato integrato con la delibera per ufficializzare quello che è «il primo passaggio dell’ampliamento della struttura», dice l’assessore Andrea Tomasini (Lavori Pubblici).

Le aree per l’ampliamento

Si tratta di un’opera complessiva per 900mila euro. L’acquisizione, come stabilito dalla perizia, ha un valore di circa 100mila euro – il prezzo da riconoscere ai tre proprietari delle aree – per un totale di 500 nuovi colombari. Il tutto su un volume, secondo gli ultimi aggiornamenti, di 10mila metri quadrati. «Parallelamente avevamo affidato a un studio di ingegneria la progettazione preliminare – prosegue l’assessore – che si sta completando».

Illuminazione pubblica e asfalti

Novità anche su altri fronti: illuminazione pubblica e l’asfaltatura della strada dei Cacciatori. Il primo riguarda il procedimento già avviato «dando mandato al dirigente per aprire il procedimento di riscatto della rete», aggiunge Tomasini. «Il valore emerso è minore rispetto a quello stimato, quindi noi lo riscattiamo e aderiremo al bando Consip». Oltre i tecnicismi, l’opera prevede la sostituzione con i Led di circa 700 punti luce. Ma anche «la riqualificazione della rete e la manutenzione attraverso una convenzione di 9 anni».
Fino alla sistemazione della via che porta alla discarica. «Ci sarà un’asfaltatura al 100% drenante, per rispettare i canoni d’invarianza idraulica. Abbiamo il progetto e la copertura economica, i lavori inizieranno in primavera».

«Soddisfatti»

«Siamo contentissimi di questi tre interventi, sono fondamentali», conclude l’assessore. «La cittadinanza se lo aspettava da tempo. Soddisfatto del rapporto collaborativo con l’assessorato al Bilancio, siamo riusciti a raggiungere obiettivi importanti».

casorate aree ampliamento cimitero – MALPENSA24