Ampliamento cimitero Casorate, 100mila euro di terreni per 500 posti. Le stime

Casorate Sempione riapre cimitero

CASORATE SEMPIONE – Una stima complessiva di circa 100mila euro, per un totale di 500 nuovi posti. Almeno secondo le prima valutazioni. Un passo avanti in direzione dell’ampliamento del cimitero, di certo uno dei progetti più sostanziosi a Casorate Sempione, previsto anche nel Piano triennale delle opere pubbliche per circa 900mila euro. Emergono i primi dati, grazie anche alla perizia effettuata da un professionista, che ha permesso di attribuire un valore ai terreni da acquisire. E comincia a pianificare i prossimi step in vista di partire, che secondo il sindaco Dimitri Cassani «potrebbe essere per la fine dell’anno o a inizio del 2023».

Il primo passo

Dalla perizia giurata, il valore dei terreni è stato stimato a 10 euro al metro quadro. La superficie interessata ai lavori di ampliamento è di circa 10mila metri quadrati, portando il valore totale a 100mila euro, in linea di massima. Si tratta del prezzo che verrà riconosciuto ai proprietari dei terreni, che erano tre. Secondo i piani di ampliamento, sarà necessario spostare la strada che passa dietro il cimitero, ovvero via del Roncaccio. Al momento è stata già assegnata la progettazione preliminare, il passo successivo sarà procedere con quella definitiva e infine mettere a gara per assegnare i lavori. «Ora resta solo da capire come integrare l’appalto», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Tomasini. «La soluzione sarà probabilmente una partnership pubblico-privato».

I nuovi posti

L’opera prevede 200 nuovi colombari e 300 nuove cellette. Un intervento «necessario – dice Tomasini – sia per la futura programmazione dei lavori pubblici in paese, che per l’ambito cimiteriale». Infatti, «è da molto tempo che stiamo pensando all’ampliamento e ora finalmente sono iniziate le prime pratiche».

casorate cimitero ampliamento – MALPENSA24