Niente più torre da 18 piani, a Cassano il nuovo progetto Bonicalza-Pascoli

cassano torre bonicalza

CASSANO MAGNAGO – È stato approvato giovedì 19 dicembre in consiglio comunale il nuovo piano urbanistico relativo all’APC23, il cosiddetto “ambito di progettazione coordinata” dell’area tra via Bonicalza e via Pascoli, per intenderci quella di fronte alla concessionaria Mercedes sulla strada provinciale per Busto Arsizio, prima della rotatoria al confine con Fagnano Olona. È il piano che negli anni scorsi aveva fatto discutere per via della previsione della “Torre Nives”, un grattacielo da diciotto piani (vedi immagine sotto) che avrebbe ridisegnato in modo significativo lo skyline del territorio cassanese.

Grattacielo addio

L’ambizioso progetto del grattacielo risaliva al 2009. Poi è arrivata la crisi dell’edilizia, che ha costretto i promotori di quell’intervento a ridimensionare le pretese e a modificare i piani. Il grattacielo da diciotto piani e da 60 metri di altezza è stato accantonato, prediligendo un progetto più a misura di Cassano, con l’edificio che svetta che avrà sei piani fuori terra. Ma si tratta comunque, nelle intenzioni dei proponenti, di realizzare un intervento ambizioso. Ecco quel che è scritto nella relazione di accompagnamento: «Il progetto intende, attraverso un episodio emblematico, riscattare l’anonimo scenario periferico esistente con uno scenario che risulti ad un tempo “conclusivo” per chi esce dalla città e di “primo impatto” per chi vi entra: uno spazio urbano capace di configurarsi non solo come Porta della Città ma come evento urbano inserito in una più ampia rete di scenari legati al divenire territoriale».

Cassano bonicalza pascoli

Il nuovo progetto

Si tratta di un nuovo complesso residenziale avente come segno distintivo un edificio di sei piani fuori terra che si affaccia sulla nuova rotatoria di via Bonicalza, collegato ad un corpo di fabbrica più basso (tre piani fuori terra) che si snoda lungo il nuovo parcheggio su via Bonicalza e che ospita sia esercizi commerciali di vicinato che villette monofamiliari e appartamenti. Su Via Bonicalza invece si affacciano tre blocchi residenziali da cinque piani fuori terra. Intervallati da un ampio giardino pensile condominiale che permette di mitigare il piano terra destinato ad autorimessa condominiale. Per quel che riguarda l’intorno, è prevista la realizzazione di una nuova viabilità in via Pascoli lungo tutta l’area, la viabilità di collegamento tra via Bonicalza e via Pascoli, la rotatoria all’incrocio tra le vie Bonicalza, Pascoli e San Pio X, un’area pubblica a parcheggio, un’area a verde, le reti di servizi (cabina Enel e linea elettrica interrata e la relativa illuminazione pubblica, oltre ad uno spazio pubblico di fronte alla rotatoria.

cassano bonicalza pascoli torre – MALPENSA24