Cassano piange don Ampellio Rossi. Si è spento all’età di 84 anni

cassano don ampellio rossi

GALLARATE – Si è spento all’età di 84 anni don Ampellio Rossi. A darne l’annuncio è la Comunità Pastorale San Maurizio di Cassano Magnago, dove da undici anni era sacerdote residenti con incarichi pastorali. «Accompagna nella preghiera la sua cara anima, è tornata alla casa del Padre». La camera ardente è allestita alla casa parrocchiale di Santa Maria del Cerro a partire dalle 15 di oggi martedì 2 Marzo. Questa sera alle 20.45 si celebrerà il Santo rosario, mentre il funerale si terrà il 4 marzo alle 14.30. Entrambe le funzioni si possono seguire in diretta streaming sul canale Youtube della parrocchia (CLICCA QUI).

Chi era don Ampellio

Ampellio Edoardo Rossi è nato a Bolladello di Cairate l’1 aprile 1936. Ancora ragazzino, è entrato in seminario prima a San Pietro e poi a Venegono dove ha svolto gli studi liceali e teologali. È stato ordinato sacerdote nel 1959, successivamente è stato destinato coadiutore a Parabiago. Nel 1966 ha assunto l’incarico di parroco a Corrido, Porlezza, per poi divenire vice parroco della parrocchia San Gerardo di Monza nel 1969 fino al 1975 quando è divenuto parroco di Rovate. Nove anni dopo diverrà parroco di Abbiate Guazzone (Tradate), quindi nel 1994 l’arrivo a Binzago nella parrocchia della Beata Vergine Immacolata di Cesano Maderno. Nel 2010 aveva lasciato l’incarico di parroco e si era ritirato a Cassano Magnago.

Il ritiro a Cassano

Don Ampellio Rossi si era ritirato a Cassano Magnago proprio come monsignor Marco Ferrari, morto lo scorso 23 novembre. Entrambi avevano festeggiato nel 2019 i 60 anni di sacerdozio: il 28 giugno 1959 venivano infatti ordinati preti dal cardinale Giovanni Battista Montini, futuro papa Paolo VI. La vita li ha fatti rincontrare al termine del loro ministero come guide spirituali al servizio delle tre parrocchie di Cassano Magnago.

Si è spento il vescovo Ferrari. Fu vicario episcopale a Varese

cassano don ampellio rossi – MALPENSA24