Potati 211 tigli in viale Rimembranze a Cassano. Poliseno: «Si farà ogni tre anni»

CASSANO MAGNAGO – Sono terminate le operazioni di potatura dei tigli di viale delle Rimembranze e di via Redipuglia a Cassano Magnago. Un investimento di oltre 40mila euro per «rendere più bello, curato, duraturo e sicuro uno dei luoghi storici e molto amato dai cittadini», si legge in una nota dell’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Poliseno. L’intervento, «preceduto da una specifica indagine», è stato studiato insieme alla società SiEco e Agronomi e ha interessato 211 alberi di tiglio ibrido.

Mantenere gli alberi in sicurezza

Su tutti i tigli è stata effettuata una potatura di diradamento e di contenimento, che ha portato alla riduzione dei volumi delle chiome. Un’operazione per alleggerire i carichi che gravano sulle numerose parti di legno cariate. Lo scopo, prosegue la nota, era «mantenere il più a lungo possibile gli alberi in sicurezza». Motivo per cui «si è anche deciso, per il futuro, di inserire le piante in un programma di potature da ripetere ogni triennio, portando le chiome ad assumere una forma semi-obbligata».

Abbattuti sei tigli

Lungo il viale, purtroppo, sono stati abbattuti sei tigli, «a causa delle cattive condizioni vegetative e sanitarie», che non ha permesso di poterli recuperare in futuro. Questi verranno, però, sostituiti da nuove piantumazioni.
Nel corso dei sopralluoghi, conclude, «su nessuno dei tigli censiti sono stati rinvenuti segni della presenza del tarlo asiatico “Anoplophora chinensis”, per il quale vige il decreto ministeriale di lotta obbligatoria».

Riprendono le potature a Busto. Rogora: «Restituiamo ordine e sicurezza»

cassano potatura tigli – MALPENSA24