Motocross, i Green Pistons tornano in sella. A Cassano il 23esimo Trofeo

CASSANO MAGNAGO – A pochi giorni dal ritorno del Fast Cross ad Arsago Seprio – uno dei più grandi eventi dedicati alle due ruote tassellate – è già tempo di rimettersi di nuovo in sella. Questa volta a Cassano Magnago: via alla 23esima edizione del Trofeo Green Pistons. La gara è segnata in calendario per domenica 17 settembre. Mentre il giorno prima, il sabato, toccherà al mini-trofeo, dedicato alle giovani leve dell’enduro.

Green Pistons in sella

I centauri dell’off-road tornano in sella per attraversare i boschi del territorio. Gara che lo scorso anno ha sollevato ben più di una polemica nella vicina Arsago Seprio, arrivando a essere discussione con una mozione in consiglio comunale perché ritenuta una manifestazione «non sostenibile» dal gruppo Viviamo Arsago. Documento respinto dalla maggioranza arsaghese.

Un anno dopo, i motociclisti sono pronti per far rombare i motori e correre. L’appuntamento è quindi per il 17 settembre, alle 9.30. Con la partenza-arrivo segnata all’area feste Sant’Anna di Cassano. Il massimo di iscritti è segnato a quota 250. Il tracciato si estende per 32 chilometri, da ripetere due volte. Previste anche due prove speciali (facoltative). La prima alla Peveranza, in località Bassone, per determinare la classifica per il memorial Ilario Rustighini. La seconda a Cairate – via Angera – per stilare la classifica del Trofeo Progrip Cup memorial Ferruccio Franchi.
Il parco sarà chiuso, con la possibilità di accedere la domenica dalle 7.30 alle 9.30. Lo staff del Moto Club controllerà la presenza della targa originale – l’unica ammessa – su ciascuna delle moto (alle moto sprovviste di targa originale e luci verrà negata la partecipazione alla manifestazione).

Il mini trofeo

Il sabato, 16 settembre, ci sarà invece il mini Trofeo Green Pistons per dare uno spazio anche alle nuove generazioni di piloti. Per l’occasione verrà organizzati un pomeriggio di allenamento non competitivo. Su un allestito a Cairate, in via Morazzone, sarà riservato ai giovanissimi dai 7 ai 15 anni. E saranno ammessi motocicli 50cc monomarcia, 65cc, 85cc, 50cc codice e 125cc. L’evento si terrà dalle 14 alle 16, con turni da 20 minuti, suddivisi in due gruppi per età e cilindrata. Previsti fino a 30 partecipanti.

cassano motocross green pistons – MALPENSA24