Cna premia le intelligenze naturali: torna Cambiamenti. A ottobre la finale varesina

cna intelligenze naturali cambiamenti
Da sinistra Roberta Tajé e Francesco Romano

VARESE – Mentre avanza nel mondo dell’economia e nella vita di tutti i giorni l’intelligenza artificiale Cna sceglie di premiare le “intelligenze naturali”, ovvero le idee dell’uomo. È questo il tema al centro del Premio Cambiamenti 2023, giunto alla sua settima edizione con l’obiettivo di riconoscere gli sforzi e la creatività delle migliori startup d’Italia. Presentate oggi, venerdì 15 settembre a Varese (nel video qui sotto le interviste) le diverse fasi del premio, da quella territoriale, che si svolgerà a ottobre, alla finale nazionale.

Iscrizioni aperte

«L’obiettivo è quello di premiare le migliori idee innovative – spiega il direttore di Cna Varese Roberta Tajé – la nostra Confederazione vuole da sempre valorizzare la propensione all’innovazione e al cambiamento costruttivo di processi e produzioni. Siamo convinti che anche quest’anno il premio riscuoterà l’attenzione delle neo imprese e delle istituzioni». L’anno scorso si sono iscritte 1080 aziende e in tutte le precedenti edizioni oltre 5000 imprese. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre sulla piattaforma premiocambiamenti.it. Possono partecipare le imprese costituite da non più di 3 anni.

Le date

La settima edizione arriva dopo un entusiasmante 2022 per Cna Varese, con le finali regionali che si sono svolte proprio nella città giardino. Una delle start up selezionate alle Ville Ponti, l’azienda Suncol di Erba, si è poi aggiudicata il premio nazionale. Quest’anno la finale territoriale si terrà in collaborazione con Cna Como: l’appuntamento è per il 19 ottobre a Solaro, alla concessionaria Citroen, main sponsor del premio nazionale. La finale regionale invece, a cui parteciperanno le imprese selezionate di tutta la Lombardia, si terrà a Como a Villa Carminate Resta, sul lungolago, il 17 novembre. La finale nazionale infine si terrà a Roma il 15 dicembre.

I premi

Sono importanti le opportunità offerte alle startup da Cna e dai partner coinvolti nel Premio: il vincitore si aggiudica 20mila euro, la seconda e terza classificata 5000 euro. Oltre al premio economico anche servizi, percorsi di accelerazione, possibilità di confronto, workshop formativi di approfondimento e incontri con investitori. «Uno di questi è l’investor meeting Cambiamenti Off», ha spiegato Francesco Romano, responsabile del Premio Cambiamenti per Cna Varese. Appuntamento che ha visto a giugno 30 startup tra le migliori delle varie edizioni del premio incontrare ben 10 potenziali investitori. «Il Premio Cambiamenti è un’importante iniziativa che ci aiuta a respirare innovazione e comprendere i mutamenti economici e le nuove tendenze cercando di far emergere e raccontare il coraggio dei nuovi imprenditori italiani», aggiunge Luca Mambretti, presidente di Cna Varese.

cna intelligenze naturali cambiamenti – MALPENSA24