Pd: «Sito di Cassano inadatto alle nuove esigenze di lavoro. Serve un restyling»

cassano pd sito inadatto

CASSANO MAGNAGO – Futuro e digitalizzazione. Due fattori che vanno a braccetto oggi, con i sistemi informatici in continua evoluzione per agevolare e velocizzare le pratiche – anche – burocratiche. Ma «Cassano Magnago non offre questa possibilità». Lo dice Tommaso Police, segretario cittadino del Pd, puntando il dito contro un modello tecnologico utilizzato dal Comune che non riesce a stare al passo coi tempi. Ne è un esempio il sito istituzionale, ormai vecchio e poco intuitivo. Che perde il confronto con quello di Comuni anche più piccoli, con un numero decisamente inferiore di abitanti a cui offrire i vari servizi online.

Lavoro e digitalizzazione

L’esponente dem parte da una premessa: il lavoro. «Il Comune – dice – è l’istituzione più vicina al cittadino. È il punto di riferimento per chiedere risposte, a iniziare dalle persone che vivono situazioni di disagio legato, molto spesso, alle condizioni lavorative». Il mondo dell’occupazione, con una continua ricerca di impiego, «ha bisogno di essere incentivato». In questo senso, «un Comune attrattivo verso le imprese deve essere in grado di sburocratizzare e, allo stesso tempo, velocizzare l’avvio di una pratica».

Un Comune più «smart»

Da qui, il tentativo di far luce sui processi tecnologici in evoluzione. Si perché parla di un processo che «passa anche attraverso una digitalizzazione a portata di tutti, che deve essere intuitiva e semplice». E Cassano, da questo punto di vista, «non offre queste possibilità: il restyling delle piattaforme web dei servizi comunali è ora prioritario». Soprattutto in un mondo in cui «la stragrande maggioranza della popolazione accede alle informazioni mediante smartphone». Insomma, «un nuovo sito internet è diventato indispensabile». E conclude: «Un Comune più smart permetterebbe di attrarre più risorse e più opportunità. Avviamo quanto prima questo cambiamento, per essere più rapidi, efficienti e al passo con i tempi».

Carminati post-Covid: a Lonate 30mila euro dallo Stato per Dpi e digitalizzazione

cassano pd sito inadatto – MALPENSA24