Carminati post-Covid: a Lonate 30mila euro dallo Stato per Dpi e digitalizzazione

lonate fondi scuole carminati

LONATE POZZOLO – Dalla possibilità di acquistare dispositivi di protezione, al sostegno degli studenti più in difficoltà. Ma anche l’implemento di materiale digitale. Tutte nuove opportunità per l’Istituto Carminati di Lonate Pozzolo. Infatti, come rende noto il vicesindaco Giancarlo Simontacchi (delegato alla Pubblica Istruzione), la scuola è rientrata tra i beneficiari che potranno sfruttare i fondi del Ministero stanziati dal Decreto Sostegni Bis. E, dopo un anno e mezzo di tentativi e ritorni alla normalità a singhiozzi, in questo modo potrà garantire l’avvio del nuovo anno scolastico 2021-2022. In sicurezza.

Come utilizzare i fondi

La somma destinata all’Istituto Carminati è, per la precisione, di 30.013 euro. Una somma che potrà essere utilizzata in diverse maniere. A partire dalla possibilità di «acquistare adeguati dispositivi di protezione», precisa Simontacchi. Ma potranno essere effettuati anche «interventi a favore degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali». E ancora: sono un’opportunità per «favorire l’inclusione dei più fragili o per potenziare gli strumenti digitali». E, in questo modo, «contrastare la dispersione scolastica».

«Un contributo importante»

L’assessore alla Pubblica Istruzione non ha dubbi: «Si tratta di un contributo sicuramente importante e utile», dice. Soprattutto «in questa fase di ripresa dell’anno scolastico, che si auspica essere sereno e continuativo nel suo svolgimento in presenza». Anche se in alcuni casi si dovrà fare ancora i conti con qualche rimasuglio di didattica a distanza, come accadrà proprio alle Carminati per un pomeriggio alla settimana. Ma aldilà dei compromessi da dover seguire, questo sussidio ministeriale è un ulteriore possibilità per rilanciare l’anno in sicurezza. Al punto da approfittarne per «complimentarmi, a nome di tutta l’amministrazione comunale, con lo staff dell’istituto comprensivo Carminati, che ha lavorato efficacemente per partecipare al bando e per essere riuscito ad ottenere questi preziosi fondi». Fondi che «sicuramente verranno investiti a beneficio di tutti i giovani studenti lonatesi».

A Lonate quasi un milione di euro per le scuole. «Per il futuro dei nostri ragazzi»

lonate fondi scuole carminati – MALPENSA24