Gallarate, riorganizzata la macrostruttura del Comune. E nuovo staff del sindaco

gallarate macrostruttura comune

GALLARATE – Per rendere la macchina comunale più efficace, il sindaco Andrea Cassani si era messo subito al lavoro nelle due settimane in cui ha governato la città da solo, ovvero nel tempo intercorso tra la sua conferma elettorale del 4 ottobre e la nomina della giunta. Due le mosse, ratificate nei giorni scorsi dall’esecutivo: la riorganizzazione della macrostruttura del Comune e la creazione di uno staff a supporto del primo cittadino e degli assessori. 

La macrostruttura

In coincidenza dell’avvio del mandato amministrativo e delle nuove linee programmatiche in fase di definizione, la maggioranza ha ritenuto opportuno e necessario approntare una nuova versione della macrostruttura in considerazione delle problematiche, delle esigenze e delle evenienze riscontrate emerse nei cinque anni precedenti. Sono state dunque apportate delle modifiche, tese a favorire una più compiuta e lineare distribuzione delle funzioni.

gallarate macrostruttura comune

La giunta ha dunque approvato i contenuti della macrostruttura del Comune di Gallarate limitandola all’individuazione degli uffici dirigenziali di primo livello, declinando allo scopo il relativo nuovo funzionigramma di ente, ripartito settore per settore. Viene rinviato a un successivo provvedimento dell’amministrazione comunale la valorizzazione economica delle posizioni dirigenziali interessate dalla riorganizzazione, che diventerà realtà entro il prossimo 9 dicembre.

comune gallarate palazzo borghi

L’Ufficio staff

L’esecutivo ha inoltre deciso di rinnovare l’Ufficio staff, da porre alle dirette dipendenze del sindaco e che sia di supporto a lui e all’intera giunta per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo dell’organo politico.  Lo staff sarà formato da due assistenti ai servizi operativi – addetti alle relazioni interne ed esterne – che coadiuveranno il sindaco nella cura dei rapporti con i gruppi consiliari, i partiti politici, gli altri enti locali del territorio, con le società partecipate erogatrici di servizi pubblici. Svolgono inoltre attività di supporto relative alle attività di rappresentanza e onorificenze pubbliche, al cerimoniale di manifestazioni civili, religiose, culturali e sportive e svolgono attività diretta a informare la collettività sugli obiettivi, programmi, iniziative e realizzazioni dell’amministrazione comunale con l’utilizzo di strumenti di comunicazione smart. Completa lo staff un collaboratore ai servizi di supporto, con funzioni di supporto operativo-esecutivo.
Come prevede la legge, e così come è già avvenuto in passato, il carattere altamente fiduciario delle funzioni da svolgere all’interno dell’Ufficio staff dagli assistenti ai servizi operativi, comporta la necessità di coprire i posti con contratto a tempo determinato, avvalendosi di figure esterne all’ente previa valutazione dei curriculum e dei requisiti richiesti. Mentre per il ruolo del collaboratore amministrativo si intende procedere con l’individuazione di personale di ruolo.

Cassani: «Una giunta scelta da 1166 gallaratesi»

gallarate macrostruttura comune – MALPENSA24