Castano, agenti di Polizia locale a lezione sull’uso di spray e bastone distanziatore

castanoprimo polizialocale corso autodifesa

CASTANO PRIMO – Si è concluso nei giorni scorsi a Castano Primo il corso di formazione e di aggiornamento biennale sugli strumenti di autotutela per gli operatori di Polizia locale. Gli agenti che prestano servizio in Regione Lombardia devono frequentare un corso di formazione obbligatoria di 18 ore (6 di teoria e 12 di esercitazioni pratiche) nonché superare un esame scritto più una prova pratica (nella foto) per poter essere equipaggiati degli strumenti di autotutela come lo spray per difesa personale e il bastone distanziatore.

Il corso è stato organizzato dal locale Comando intercomunale di Castano Primo e Nosate; oltre agli operatori in forza a questi uffici, vi ha partecipato personale della Polizia locale dei Comandi di Inveruno e di Vanzago.

Programma specifico di teoria e pratica

Nel corso delle varie lezioni, tenute da un operatore già istruttore e inserito nell’elenco dei formatori di Polis Lombardia, gli agenti hanno potuto integrare il pacchetto formativo sugli strumenti di autotutela obbligatorio con uno specifico programma che ha spaziato dalle nozioni tecniche alle modalità d’impiego operativo, con addestramento anche con prove pratiche riproducenti situazioni quanto più possibile realistiche. In questo modo, l’operatore viene abituato a lavorare con un minimo di stress indotto, al fine di gestire al meglio possibili situazioni di emergenza che potrebbe trovarsi ad affrontare durante il servizio.

Sono state infine fornite nozioni di prima assistenza alle persone sulle quali dovessero essere impiegati gli strumenti come spray al peperoncino e bastone.

castanoprimo polizialocale corso autodifesa – MALPENSA24