I 60 anni del Milan Club Busto Arsizio con il concerto benefico degli Exnovo

BUSTO ARSIZIO – Un concerto-spettacolo per celebrare i 60 anni del Milan Club Busto Arsizio e fare del bene, con il ricavato destinato alla Croce Rossa di Busto Arsizio per sostenere la sfida del completamento della nuova sede. In scena, venerdì 20 ottobre nella sala Pro Busto, gli Exnovo, con le loro “Cartoline dal lago Maggiore”. Ma ci sarà spazio anche per la proclamazione del “Bustocco rossonero doc 2023″, il cui nome è ancora “top secret”.

L’anniversario

In occasione del sessantesimo anniversario di fondazione, il Milan Club Busto Arsizio fa le cose in grande. «Proponiamo un’iniziativa sul filone di trasformare la nostra passione in energia positiva che ci permette di aiutare gli altri» annuncia il presidente del club rossonero Antonello Castiglioni, che ha presentato l’evento affiancato dal sindaco Emanuele Antonelli, noto tifoso milanista. Appuntamento per il 20 ottobre a partire dalle 20 con una serata di spettacolo, dal titolo “Cartoline dal lago Maggiore”, che vedrà protagonista la band degli Exnovo, che proporrà canzoni inedite e spunti letterari per raccontare la vita e le storie dei paesi e della gente dei nostri Laghi. «Sono nostri amici» li presenta così il presidente Castiglioni.

Il concerto-spettacolo

Il concerto, diretto dal regista Roberto Aielli, sarà preceduto dalla proclamazione del Bustocco rossonero doc 2023, un premio che negli anni è stato assegnato a concittadini, non necessariamente di fede milanista, che si siano messi in evidenza per iniziative solidali esemplari, come il benefattore dell’Anffas Pietro Magistrelli, l’ingegner Mario Cremona, l’attuale presidente dell’Aias Franco Castiglioni, la giornalista Monica Colombo, il fondatore del Club Giorgio Barbiero e il sindaco della fondazione Gian Pietro Rossi. «Anche da interista è un onore patrocinare questa serata – sorride l’assessore allo sport Maurizio Artusa – al di là degli sfottò tra tifosi, tra i Club c’è una grande sinergia. Così si può arrivare a ottimi risultati e io sono lieto di fare da trait d’union per cause così importanti». Ci sono biglietti ancora disponibili: basta contattare il numero 338.9534241.

La beneficenza

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Croce Rossa di Busto Arsizio per la realizzazione della nuova sede in via dei Sassi. Ogni contributo, piccolo o grande, ci consente di andare avanti a completare un’opera importante per proseguire la nostra attività, sempre alla ricerca di volontari, sul territorio sia di Busto che della Valle Olona spiega Giulio Turconi, vicepresidente del comitato di Busto della CRI. I lavori procedono a pieno ritmo: si stanno posando le pavimentazioni in corso, ed è già iniziato il trasloco: è fine novembre il nuovo obiettivo per entrare nei nuovi spazi. La nostra è una piccola goccia – sottolinea Antonello Castiglioni – ma ci teniamo e vogliamo fare da cassa di risonanza per altre donazioni, perché la Croce Rossa si sostiene solo così.

La band

L’ultimo brano degli Exnovo

«È un concerto-spettacolo in cui si raccontano fatti che hanno a che fare con il nostro “come eravamo” in questa piccola provincia appena dopo la guerra – rivela Flavio Stefano, chitarra e voce della band – Aielli leggerà questi racconti, noi abbiamo scritto da zero le canzoni ispirate attraverso le storie, tutti brani inediti. Da diversi anni fa abbiamo abbandonato l’idea di suonare bar, discoteche e sagre e abbiamo fatto la scelta dello spettacolo-concerto, con il primo dedicato a De André e questo pensato prima del Covid».

busto arsizio Milan Club – MALPENSA24