Il Milan Club Busto Arsizio in aiuto alle Cuffie Colorate. Nel segno di Ibra

Da destra: Franco Castiglioni, Antonello Castiglioni, Davide Castiglioni, Benedetto Di Blasi e Silvano Trupia

BUSTO ARSIZIO – Non c’è due senza tre: il Milan Club Busto Arsizio presenta il terzo libro del suo presidente Antonello Castiglioni, “Per sempre Milan”, con l’obiettivo di «aiutare le Cuffie Colorate ad acquistare la loro sede». E Davide Castiglioni viene premiato da Fondazione Milan per essersi aggiudicato per il terzo anno consecutivo il torneo mondiale di Fifa23 organizzato dal Milan Club Montreal.

Il libro

«Siamo alla terza edizione, ormai è diventata una raccolta» rivela Antonello Castiglioni, presidente del Milan Club Busto Arsizio 1963, che anche quest’anno ha trasformato in un libricino le analisi, con tanto di pagelle, che spedisce via Whatsapp dopo ogni partita del Milan alla lista broadcast dei suoi amici rossoneri. «L’obiettivo è sempre lo stesso, aiutare un’associazione di volontariato del territorio, nella convinzione che la nostra comune passione per i colori rossoneri non debba essere fine a se stessa ma possa fare del bene».

In aiuto alle “Cuffie”

Per la terza edizione tocca alle Cuffie Colorate, l’associazione presieduta da Silvano Trupia che sta raccogliendo fondi per acquistare la sede di via Cinque Giornate a Sacconago. Ed è una sorta di chiusura del cerchio, visto che i primi due libri del Milan Club avevano “premiato” rispettivamente l’Aias “Annibale Tosi” e la Fondazione Magistrelli Armiraglio di via Catullo, due eccellenze del terzo settore che di fatto ha fatto da “madrine” della nascita delle Cuffie Colorate, 35 anni fa.

Da Ibra a Berlusconi

“Per sempre Milan” è il titolo scelto da Antonello Castiglioni insieme al socio del Milan Club Franco Castiglioni, che si occupa della stampa del volumetto con la sua tipografia Grafiche Casbot, prendendo spunto dalle parole di congedo al calcio dell’icona rossonera Zlatan Ibrahimovic, il cui volto è finito in copertina. Il libro punta al sold out anche quest’anno: «275 copie per 2750 euro da devolvere in beneficenza». La novità è la prefazione del sindaco Emanuele Antonelli, anch’egli tifoso milanista, che si definisce “sindaco di tutti i bustocchi, interisti e juventini compresi…” e che rivolge un pensiero “al nostro presidente (Silvio Berlusconi) che se n’è andato pochi giorni fa”.

La presentazione

Alla presentazione del libro, al bar “Calma e gesso” di via Pozzi, c’erano tanti tifosi rossoneri e amici del Milan Club, tra cui Angelo Bonizzoni, figlio dell’allenatore che ha vinto lo scudetto nel 58-59, che Gianni Brera aveva ribattezzato “il Cina”, ma anche il consigliere comunale Simone Orsi e la presidente della Pro Patria (e juventina “doc”) Patrizia Testa. Ospite speciale Benedetto Di Blasi, fundraiser di Fondazione Milan, che ha premiato con una maglietta della pace firmata da Andriy Shevchenko il campioncino di esports Davide Castiglioni (erede del presidente) per il suo terzo trionfo nel torneo benefico del Milan Club Montreal: «Forse è stato l’anno più difficile – rivela Davide – per la prima volta ho perso, ma mi sono rialzato e sono molto contento di aver vinto per il terzo anno consecutivo». Ora l’appuntamento è al 20 ottobre, per la festa del 60esimo del Milan Club alla sala Pro Busto, con il ricavato che verrà destinato alla Croce Rossa.

busto arsizio Milan Club – MALPENSA24