Castellanza, proroga per il bilancio partecipato: arrivata solo una domanda

castellanza palazzo brambilla

CASTELLANZA – La scadenza era fissata per lo scorso 4 luglio, ma la partita è ancora aperta e l’amministrazione di Castellanza ha deciso di prorogare il limite ultimo per la presentazione di proposte per il bilancio partecipato del 2021 per mercoledì 4 agosto.

Poca partecipazione

«Purtroppo abbiamo ricevuto una sola domanda per il bilancio partecipato di quest’anno e quindi abbiamo deciso di dare più tempo ai cittadini per dire la loro e sottoporci alcune idee», ha esordito il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini. Infatti, lo scorso maggio l’amministrazione di Partecipiamo aveva annunciato la decisione di riproporre il bilancio partecipato: un’iniziativa che permetterà proprio ai castellanzesi di decidere come investire i 20 mila euro disponibili.

Spazio ai giovani

«La novità di quest’anno – avevano spiegato da Palazzo Brambilla – è che tutti coloro che hanno più di 16 anni potranno contattarci per proporre delle idee, in modo da coinvolgere anche i più giovani e renderli parte attiva di questo importante momento partecipativo della nostra città».

Il programma era stato proposto già nel 2019, anche se, a causa della pandemia da Covid-19, i lavori si erano poi svolti nel 2020 e avevano messo a posto alcuni punti verde della città di Castellanza. Ora, i cittadini hanno un’altra occasione per dire la loro e potranno quindi inviare delle proposte sui 4 seguenti argomenti: lavori pubblici, mobilità, viabilità, arredo e decoro urbano, informatizzazione dei servizi, ambiente e gestione del territorio; attività e attrezzature culturali e sportive e infine l’ambito sociale (in particolare attrezzature per disabili ed anziani).

C’è ancora tempo

«Ci è spiaciuto avere una sola domanda e quindi in giunta abbiamo deciso di spostare la scadenza al prossimo mese, in particolare a mercoledì 4 agosto», annuncia Cerini. Ricordando poi che una volta ricevute le idee si procederà alla valutazione e selezione delle proposte con eventuale richiesta di integrazioni o chiarimenti. Ci sarà quindi un’assemblea pubblica e infine una votazione per decidere il vincitore.

Castellanza, il bilancio partecipato punta sui giovani: accolte proposte dai 16 anni

castellanza bilancio partecipato proroga – MALPENSA24