Olgiate, tutto pronto per l’avviso pubblico per il Cse. Per trovare un nuovo gestore

olgiate olona cse

OLGIATE OLONA – Ormai è questione di giorni e ultimi dettagli: la giunta Montano di Olgiate Olona pubblicherà a breve l’avviso pubblico per trovare un gestore per il nuovo Cse di via Don Minzoni, proprio come aveva annunciato all’ultimo consiglio comunale. Una decisione che, tuttavia, non aveva messo tutti d’accordo nel panorama politico del paese.

Cse nuovo di zecca

E’ stato ufficializzato lo scorso giovedì 8 luglio: l’amministrazione di Paese da vivere pubblicherà un avviso pubblico in modo da individuare una realtà che gestirà il nuovo centro socio-educativo di Olgiate Olona che è finalmente pronto per essere utilizzato. L’immobile, che si trova in via Don Minzoni, 33 conta di una superficie di oltre 400 metri quadri, che comprende un ingresso, un ufficio, un archivio, 4 laboratori, 2 ripostigli, un refettorio, una cucina, una dispensa e uno spogliatoio con servizi igienici, oltre a un giardino di più di mille metri quadri.

Per i più fragili

L’idea della giunta è quella di destinare il centro al progetto Linfa, ovvero “Liberi nel fare”, rivolto a persone con disabilità o fragilità e alle loro famiglie. Quindi verrà pubblicato nei prossimi giorni un avviso pubblico per la co-progettazione che individuerà un ente del terzo settore disponibile e con tutti i requisiti in regola.

«Questa è la procedura prevista dalla legge e quindi il tutto si svolgerà come richiesto dalla normativa. Le condizioni dell’avviso pubblico sono però meno stringenti di un bando e le tempistiche più ristrette», aveva spiegato l’assessore ai Servizi sociali, Mauro Carnelosso in risposta alle numerose critiche che erano state mosse dai banchi della minoranza.

Un’ingiustizia

«Infatti – aveva spiegato la capogruppo di opposizione, Alda Acanfora – nel 2018, quando era stata posata la prima pietra erano presenti i ragazzi della cooperativa Promozione Lavoro alla cerimonia. Persone con disabilità ed educatori che erano stati strumentalizzati e illusi di vedersi affidato l’edificio, mentre ora con l’avviso pubblico non c’è nulla di sicuro per questa realtà storica del nostro paese».

Il Cse di Olgiate è pronto, ora l’avviso pubblico. Ma è polemica

olgiate olona cse gestore – MALPENSA24