LA RICETTA DEL DOTTORE Tortino di zucchine

La zucchina trombetta è una specie erbacea annuale che deve il suo nome alla forma allungata del frutto con una ingrossatura ad una estremità; di colore verde chiaro, la sua polpa ha un sapore così dolce e delicato da poter essere consumata anche cruda. Oggi la utilizziamo per un tortino molto gustoso.

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 4 zucchine trombetta
  • 250 g ricotta
  • pinoli
  • pangrattato
  • olio

PROCEDIMENTO

Sbatti le uova e unisci la ricotta, amalgamando bene.
Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a fattine sottili.
Unisci le zucchine e i pinoli alle uova sbattute e mescola poi versa in un tegame foderato di carta forno leggermente oliata e cosparsa di pangrattato. Cospargi anche la superficie di pangrattato.
Cuoci in forno ventilato a 200°C per circa 20 minuti, sforna e servi con un contorno a scelta. Puoi anche lasciarla raffreddare e portarla al lavoro come schiscetta.

PROPRIETA’ BENEFICHE

La zucchina trombetta deve il suo nome alla forma solitamente allungata del frutto ed al fatto che, crescendo allo stato spontaneo, adagiata sul terreno senza tutori, esso tende a ritorcersi di 360° a mo’ di tromba. Il fatto poi d’avere l’apice del frutto ingrossato contribuisce ancor più a dare l’idea di una tromba.

Proveniente dalle Americhe venne introdotta in Liguria, in tempi remoti, dai marinai liguri, a cui dobbiamo l’importazione delle sementi, che diedero inizio alla sua coltivazione. La estrema delicatezza dei frutti, unita alla forma difficilmente gestibile nel trasporto, ha limitato molto la sua diffusione in altre zone del nostro Belpaese.

Non solo la forma è particolare ma anche il gusto e la consistenza. Il gusto è più aromatico e delicato delle zucchine normali, la consistenza è più croccante e la polpa più compatta e dolce. Inoltre, hanno la caratteristica di avere i semi concentrati sul bulbo presente nell’estremità inferiore, lasciando il resto della polpa completamente priva di semi.

Le Zucchine trombetta possiedono proprietà diuretiche e depurative ed esercitano un’efficace azione di regolarizzazione e disintossicamento delle funzioni intestinali.

Il loro apporto calorico è molto basso (100 g contengono circa 18 Kcal), non contengono né sale né grassi e hanno pochissime proteine e carboidrati. Infine, possiedono in abbondanza potassio, fosforo, vitamine A, C, E, e la loro buccia contiene molti minerali come il magnesio e lo zinco.

ricetta tortino zucchine – MALPENSA24.it