Un nuovo centro per la prima infanzia per le famiglie di Cavaria e Premezzo

centro prima infanzia cavaria

CAVARIA CON PREMEZZO – Un centro per la prima infanzia per i bambini da tre mesi a tre anni: un nuovo servizio educativo che l’amministrazione comunale intende promuovere per dare un aiuto alle famiglie. Verrà presentato venerdì 29 novembre alle 20.30 nello spazio del Tegalè di via Don Figini 79 a Premezzo.

Servizio educativo

Il centro per la prima infanzia non è un asilo nido né un semplice servizio di babysitting, ma un vero e proprio servizio educativo in cui i bambini vengono seguiti da «figure professionali che si occuperanno di farli giocare e relazionare tra loro in un ambiente appositamente studiato per le loro esigenze». Insomma, un centro dove i bambini «possono trascorrere qualche ora senza la presenza della figura parentale di riferimento ma con due educatrici che attraverso giochi e attività favoriranno le prime esperienze» dei piccoli. Un’evoluzione del servizio che oggi la cooperativa Naturart offre nel centro Tegalè, lo spazio di gioco, relazione e socializzazione in cui i bambini e i loro genitori (non solo di Cavaria con Premezzo) si possono incontrare e confrontarsi per trascorrere pomeriggi insieme in un ambiente sicuro e stimolante.

L’orgoglio dell’amministrazione

L’amministrazione comunale guidata da Franco Zeni annuncia «con grande orgoglio» la partenza di questo «nuovo servizio educativo, dedicato ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni – sottolinea l’assessore al welfare Irene Scaltritti – pensato per alleggerire di qualche ora chi si occupa dei bambini: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8 alle 11». L’appuntamento è per la serata di presentazione del nuovo centro per la prima infanzia, in programma venerdì 29 novembre al Tegalè di via don Figini. Sarà un modo per testare l’interesse che le famiglie di Cavaria e Premezzo potranno avere in questa nuova opportunità.

cavaria premezzo centro prima infanzia – MALPENSA24