LA RICETTA DEL DOTTORE Tortino di miglio e zucchine spinose

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Il nostro appuntamento domenicale torna con questa ricetta semplice, molto gustosa, ma soprattutto piena di proprietà benefiche date dall’utilizzo del miglio.

INGREDIENTI

  • 500 g di zucchine spinose
  • 200 g di miglio
  • 30 g di Formaggio grana grattugiato
  • 300 ml di acqua
  • 30 g di pane grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Ricotta quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • Qualche foglia di basilico

PREPARAZIONE

Cominciamo portando a bollore 300 ml di acqua. Quando l’acqua bolle, versiamo a pioggia il miglio, coprendo con il coperchio e facciamo cuocere per 20-25 minuti, o fino a quando si sarà assorbita tutta l’acqua.

Procediamo sbucciando le zucchine spinose e tagliamole a dadini piccoli.

Scaldiamo un goccio d’olio in una padella, facciamo saltare le zucchine e facciamole cuocere a fiamma vivace – avendo cura di rigirarle spesso – fino ad ottenere dei dadini molto morbidi. Spolverizziamo con pepe a piacere (o con semi di cumino o finocchio, se preferite).

Quando il miglio è pronto, uniamo circa metà delle zucchine ed insaporiamo con del grana grattugiato.

Versiamo un goccio d’olio su una pirofila rettangolare dalle dimensioni di 15 cm per 20 cm, e cospargiamo con pane grattugiato.

Distribuiamo il composto di miglio e zucchine nella pirofila, livelliamo con un cucchiaio. Ricopriamo con le zucchine tenute da parte in precedenza e ultimiamo con una spolverizzata di pane grattugiato.

Facciamo cuocere in forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 15-20 minuti utilizzando la funzione “grill” gli ultimi 5 minuti per gratinare la superficie.

Per velocizzare i tempi, si può cuocere il tortino di zucchine nel microonde, con la funzione combinata micro più grill, per 5 minuti.

Sforniamo il tortino, cospargiamo con basilico fresco e lasciamo intiepidire 10 minuti.

Consiglio: possiamo sostituire le zucchine spinose con zucchine verdi, peperoni o cavolfiore, a vostro piacimento, magari frullandole in parte dopo averle stufate, così da ottenere un composto più omogeneo.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL MIGLIO

Il miglio è un cereale ricco di sostanze minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio. Svolge un’azione rinforzante su unghie e capelli e sostiene la salute di ossa e smalto dentario. Il miglio è un cereale con molteplici proprietà e che dona molta benefici: contiene vitamina A e soprattutto molte tipologie di vitamina B. Per la Medicina Tradizionale Cinese è un alimento ideale per il periodo autunnale, quando il freddo non è ancora diventato pungente. Ciò che rende ancora più prezioso il miglio, è l’assenza di glutine: il miglio è un cereale gluten-free! Questo significa che può essere consumato dalle persone che soffrono di celiachia e in generale può essere consumato a cuor leggero, perché non presenta gli effetti collaterali dei cereali con glutine.

tortino miglio zucchine – MALPENSA24