Cavaria: ultimo giorno di scuola per gli alunni a fine ciclo e centro estivo

CAVARIA CON PREMEZZO – Ci sarà il saluto nel parco per celebrare, con mascherine e distanziamento, la fine dell’anno scolastico per bambini e ragazzi a fine ciclo (ultimo anno delle materne, elementari e medie). Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Cavaria con Premezzo, che ha programmato per il weekend del 20-21 giugno tre distinti momenti di saluto dedicati agli alunni delle scuole comunali, nel giardino di fronte al palazzo municipale, in piazza Sandro Pertini. E dal 22 giugno prenderà il via il centro estivo, organizzato da Naturart.

Attenzione ai più piccoli

«Il mio Comune è differente» ripete spesso l’assessore al welfare Irene Scaltritti. E di fronte alle tante incertezze che vivono le famiglie in questo periodo post lockdown, l’amministrazione comunale di Cavaria con Premezzo sta provando a dare dei punti fermi soprattutto per chi ha dei figli. Lo ha fatto mettendo a disposizione delle famiglie con figli nati dopo il 2015, buoni spesa per 50 euro (80 euro in caso di più figli) e lo fa in questi giorni con due iniziative che mettono al centro i minori. Il saluto nel parco per la fine dei cicli scolastici nell’anno del lockdown delle scuole e il centro estivo che restituirà ai bambini la possibilità di stare insieme nelle prossime settimane.

Contributi a negozi e famiglie, rimborso Imu a imprese: piano anticrisi a Cavaria

Il saluto nel parco

«L’amministrazione comunale invita bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad un momento per salutare insieme la fine di un’esperienza ed augurare loro un buon nuovo inizio per la nuova avventura che affronteranno da settembre». Sono tre gli appuntamenti pensati per gli alunni a fine ciclo scolastico nel parco di piazza Pertini, di fronte al palazzo municipale: rispettivamente, per i bambini che hanno completato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia sabato 20 giugno alle 15; per i ragazzini giunti al termine della classe quinta della scuola primaria domenica 21 giugno alle 11; per i ragazzi che hanno chiuso il ciclo della secondaria di primo grado (la ex “terza media”) domenica 21 giugno alle 15. Dovranno presentarsi muniti di mascherina e seguire le prescrizioni sul distanziamento, ma potranno per l’ultima volta salutare compagni di classe ed insegnanti, come se fosse un vero ultimo giorno di scuola. «Diamo ai bambini ed ai ragazzi delle ultime classi dei singoli cicli la possibilità di incontrarsi per celebrare la fine di un percorso significativo» la motivazione data dall’amministrazione guidata dal sindaco Franco Zeni.

Il centro estivo

Dal 22 giugno poi arriva il centro estivo, che durerà fino al 14 agosto. Le iscrizioni sono già aperte, per la proposta organizzata dalla cooperativa sociale Naturart, in collaborazione con il Comune di Cavaria con Premezzo. “Giocattolai creativi” sarà un centro estivo organizzato in piccoli gruppi, pensato per bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 agli 11 anni, che si svolgerà nello spazio Tegalè dell’ex scuola elementare di via Don Figini a Premezzo. Con posti limitati. «Un’esperienza unica, di creatività, scoperta, gioco e socializzazione, dopo questo lungo periodo di isolamento forzato – sintetizza l’assessore al welfare Irene Scaltritti – a “Giocattolai creativi” il divertimento è garantito, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dalle linee guida».

cavaria bambini scuole estate – MALPENSA24