Ancora rovesci e temporali, dall’Atlantico arrivano correnti umide e fresche

rovesci temporali correnti atlantico

A causa del flusso di correnti umide e fresche dall’Atlantico, che continua a interessare buona parte dell’Europa occidentale, in Lombardia prosegue la fase di tempo piuttosto instabile, che si accentuerà nella giornata di mercoledì. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La circolazione sinottica è caratterizzata da un anticiclone delle Azzorre ritirato in aperto Oceano Atlantico e un altro vasto campo anticiclonico tra Russia e Scandinavia. In tale contesto, buona parte dell’Europa occidentale, Italia compresa, viene di continuo interessata dal fluire di umide e fresche correnti atlantiche. Per tale ragione prosegue la fase di tempo piuttosto instabile, che si accentuerà nella giornata di mercoledì.

Lunedì 15 giugno

Tempo Previsto: Al mattino prevalenza di cieli poco nuvolosi o nuvolosi ovunque, ma con discreto soleggiamento.
Nel corso del pomeriggio rapido aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi, associata a isolati rovesci temporaleschi, che in serata potranno interessare anche le zone pianeggianti, in particolare tra Brianza, Milanese, Bergamasco e Bresciano.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 13°C e 16°C (fino a 18/20°C nei grandi centri urbani); massime stazionarie e comprese tra 27/29°C. Zero termico a metà giornata attorno i 3200/3400 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali, tendenti a ruotare da est nel corso del pomeriggio. In quota a 1500 metri deboli nord-orientali; in quota a 3000 metri deboli nord-occidentali.

Martedì 16 giugno

Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. Precipitazioni nella notte e al mattino sparse o (localmente) a carattere temporalesco, limitatamente ai settori di pianura (Bergamo-Brescia-Lecco) in estensione alle pianure centrali (Milano-Lodi-Pavia) e Brianza in esaurimento dal tardo mattino, altrove generalmente asciutto.
Dal pomeriggio fenomeni anche a carattere temporalesco interesseranno i settori meridionali occidentali in estensione alla parte ovest della regione.
Temporaneo miglioramento dal tardo pomeriggio o in serata.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 13°C e 16°C (fino a 18/20°C nei grandi centri urbani); massime in lieve diminuzione e comprese tra 25°C e 27°C. Zero termico a metà giornata attorno i 3200/3400 metri.

Venti: In pianura deboli orientali. In quota a 1500 metri deboli orientali; in quota a 3000 metri deboli occidentali.

Mercoledì 17 giugno

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino rapido peggioramento a partire da ovest con rovesci e temporali, in estensione a gran parte della regione nel corso della giornata, specialmente lungo Alpi, Prealpi e settori pianeggianti padani settentrionali. Nel corso del pomeriggio miglioramento a partire dalle pianure occidentali, in estensione in serata al resto del territorio.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 13°C e 16°C; Massime in ulteriore diminuzione e comprese tra 21°C e 23°C. Zero termico a metà giornata attorno ai 3000/3200 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile con locali rinforzi. In quota a 1500 metri deboli meridionali; in quota a 3000 metri moderati meridionali.

rovesci temporali correnti atlantico – MALPENSA24