Centro diurno disabili all’ex asilo di Cedrate. C’è il bando per la gestione

Gallarate centro disabili asilo

GALLARATE – «È giunto il momento di dimostrare fattivamente la volontà di fare un partenariato con il Comune». Così il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, annuncia che è stato pubblicato il bando per gestire una nuova attività a fini sociali all’ex asilo di Cedrate. Nello specifico, si tratta dell’occasione per riadattare gli spazi vuoti di via San Giorgio e trasferirvi all’interno l’attuale Centro diurno disabili comunale di via Canova. Magari ampliando l’offerta di servizi relativi al Terzo Settore.

«Ora qualcuno si faccia avanti»

L’ipotesi di tornare a utilizzare le sale dell’ex asilo è emersa già in Commissione a inizio marzo, quando è stata rivelato che sarebbe stata avviata un’indagine conoscitiva preliminare per il riutilizzo dell’immobile di via San Giorgio a fini sociali. Poi, lo scorso 27 marzo, la giunta ha approvato la nuova finalità di utilizzo, destinandolo a edificio comunale per ospitare servizi socioeducativi rivolti a persone disabili. Arriva quindi l’occasione di una svolta. Dice Cassani: «Ora se qualcuno ha realmente intenzione di gestire un centro diurno disabili in città si faccia avanti». E ancora: «Il Comune da anni spinge per questa soluzione, al di là delle uscite stampa dei singoli operatori è giunto il momento di dimostrare fattivamente la volontà di fare un partenariato con il Comune. Se nessuno si paleserà non potremo far altro che prendere atto della situazione».

Rilanciare l’ex asilo

L’ex asilo di via San Giorgio – inutilizzato da circa dieci anni – ora può essere rilanciato. Senza la necessità di ingenti investimenti, la struttura edilizia può essere riadattata a ospitare realtà della sfera della disabilità con relative funzioni socioeducative. Una volta individuata, la nuova finalità di utilizzo dell’immobile comunale comporterà nella sua successiva attuazione la definizione puntuale dello standard urbanistico dell’immobile e la riconversione funzionale edilizia attraverso mirati interventi di manutenzione. 

cedrate bando centro disabili – MALPENSA