Red & White, a Busto Estate si cena con i colori della città

cena busto bianco rosso

BUSTO ARSIZIO – Tutti i partecipanti saranno invitati a indossare qualcosa di bianco e rosso, e gli allestimenti richiameranno i due colori. Dopo la serata dedicata al Rinascimento nel 2017 e quella ispirata a Gioacchino Rossini nell’edizione 2018, torna, giovedì 20 giugno alle 20 nella rinnovata piazza Vittorio Emanuele II, la cena a tema. Per l’appuntamento di quest’anno, organizzato dall’amministrazione comunale e dal Distretto del Commercio all’interno di Busto Estate, il soggetto scelto da Paola Magugliani, assessore alla Promozione e Sviluppo del Territorio, è “Red & White”, un omaggio ai colori della città alla vigilia della patronale.

Il menu

«La cena rappresenta uno degli eventi più importanti di questa estate», ha dichiarato Magugliani. «Sarà un’occasione per i cittadini di vivere un momento divertente e socializzante nella nostra nuova piazza, che metterà in evidenza quanto la città sia vivace e capace di realizzare eventi che possono attrarre pubblico anche da fuori, generando sviluppo e crescita per l’intero territorio».
Anche per questa terza edizione è stata confermata la brigata di cucina dell’Enaip di Busto, che ha studiato un menu curato nei minimi dettagli, naturalmente a tema Red & White. Comprenderà gazpacho di pomodoro con gambero croccante al cocco, salmone marinato all’aneto con insalata di finocchi e arance, salsa al rafano e arancia essiccata, fantasia di ravioli in bisque leggera (ravioli rossi alla bufala e bianchi ai gamberi), filetti di cernia di rosso vestiti con misticanza e bavarese fragole e menta su salsa alla vaniglia.

L’apertura straordinaria di Palazzo Cicogna

Per l’occasione è inoltre prevista l’apertura straordinaria delle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna: tutti gli interessati potranno partecipare a una visita guidata, gratuita, alla collezione permanente del museo della durata di circa un’ora. Come ha spiegato Manuela Maffioli, assessore alla Cultura, «la tradizionale cena a tema organizzata dall’amministrazione comunale, che quest’anno verrà ospitata nella rinnovata piazza Vittorio Emanuele, offre l’occasione per mostrare ai partecipanti uno dei nostri luoghi di bellezza e di cultura, Palazzo Cicogna, che proprio lì si affaccia. In questo modo, rendiamo possibile un’esperienza di bellezza come prezioso elemento aggiuntivo a una serata conviviale aperta alla cittadinanza».

cena busto bianco rosso – MALPENSA24