Cena solidale per il Gulliver di Varese insieme a Orti di Bregazzana e Legù

VARESE – Arriva una nuova edizione della cena solidale natalizia del Centro Gulliver con Marco Dossi Chef di Love in the Kitchen. Quest’anno ci sarà anche la collaborazione di Orti di Bregazzana e di Legù di Albizzate. Il ricavato andrà a sostegno di un progetto di prevenzione per gli adolescenti attraverso l’incontro con l’arte. L’appuntamento è per giovedì 1 dicembre alle 20 in via Severo Piatti 7 a Varese.

Cena in show cooking

Anche quest’anno l’evento sarà firmato da Marco Dossi, executive chef di Love in the Kitchen. La sua collaborazione con il Gulliver risale al Natale 2020, quando in tempo di lockdown era stata proposta un’esperienza culinaria da gustare a casa propria. «Noi siamo una realtà locale – sottolinea Marco Dossi – e crediamo molto nella promozione del nostro territorio.  È un po’ la nostra filosofia e ci piace sostenere le realtà di prossimità che lavorano con passione». Quest’anno la proposta prevede una cena con quattro portate in show cooking con ricette ideate dallo chef. «Ogni anno – continua – alziamo l’asticella e questa volta useremo i prodotti a km 0 degli “Orti di Bregazzana” (brand di Gulliver sinonimo di agricoltura naturale secondo il metodo biologico) per realizzare una cena interamente varesina. Ingredienti semplici, resi magici dalla fantasia. E poi quest’anno non sarò solo ai fornelli, ma coinvolgerò tutto il mio staff. Aspettatevi quindi quattro ricette strepitose».

La new entry Legù

“Orti di Bregazzana” non sarà l’unico marchio di prodotti di agricoltura naturale ad entrare nelle ricette della cena natalizia. «Quest’anno per la prima volta – raccontano dal Gulliver – abbiamo deciso di coinvolgere Legù 100% legumi Italiani – con Legù condividiamo la stessa cura per il benessere a 360°, che è sì psicologico, ma anche fisico». Il brand nasce nel 2015, insieme all’azienda che l’ha creata, la ITineri srl di Monica Neri di Albizzate con una filosofia semplice e precisa: il cibo può e deve essere migliorato. Per farlo, ha iniziato il suo percorso da uno dei pilastri della cucina italiana: i legumi. «Siamo molto contenti di partecipare a questa cena solidale – racconta Monica Neri, imprenditrice e fondatrice di Legù – ci piace molto far conoscere il nostro progetto che vuole portare benessere attraverso l’alimentazione. Occasioni come questa servono per fare rete e unire le forze. Dal canto nostro faremo porteremo i legumi in tavola e, al tempo stesso, contribuiremo a sostenere una causa sociale, che punta sul benessere degli adolescenti, fascia d’età che sta molto a cuore anche a noi».

Il progetto di Gulliver

Chi parteciperà alla cena potrà trascorrere una bella serata degustando prodotti varesini, gustosi e salutari. Ma sosterrà anche la causa di Gulliver: il progetto di prevenzione “Non ci sto dentro – Incontro con l’arte” dedicato agli adolescenti. I fondi raccolti serviranno infatti a finanziare una serie di uscite culturali a Milano per avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte e della cultura. L’obiettivo è quello di educarli alla bellezza e al desiderio, attraverso l’incontro con gli artisti del presente e del passato. Per partecipare alla cena occorre prenotare il proprio posto, compilando il form sul sito del Gulliver e facendo la propria donazione (contributo per la cena 50 euro) oppure inviando una mail a alessandra.calafa@gulliver-va.it.