L’ex 5 Stelle Cenci nella consulta nazionale di Forza Italia: si occuperà di ambiente

cenci consulta forza italia

VARESEDal Movimento 5 Stelle a Forza Italia. È la parabola politica del varesino Roberto Cenci, consigliere pentastellato nella scorsa legislatura regionale e poi in lista alle ultime elezioni in Lombardia a supporto della candidatura di Letizia Moratti per il Terzo Polo. Tornando nel suo vecchio partito l’ex ministro ha voluto portare con sé l’esperto varesino di ambiente, tema di cui si occuperà anche per gli azzurri. Prima uscita nella nuova veste per Cenci al congresso provinciale di Forza Italia di sabato (nel video qui sotto l’intervista).


«Vado con chi ama l’ambiente»

Dal movimento creatura di Beppe Grillo, che a Berlusconi indirizzava sonori “vaffa”, al partito che Silvio ha guidato per quasi 30 anni e che proprio in questi giorni ha celebrato l’anniversario della storica discesa in politica. Un cambio di campo netto, seppur non il primo, visto che di ex 5 Stelle passati in Forza Italia se ne contano diversi anche a livello nazionale, tra cui alcuni parlamentari. Per lo stesso Cenci, che si è più volte definito “un esperto ambientale prestato alla politica”, non c’è nulla di strano. «Sono entrato nel Movimento 5 Stelle per dei principi e l’ambiente era quello fondamentale. Quando mi sono accorto che l’ambiente interessava poco sono stato chiesto da altre persone a cui interessa l’ambiente, una di queste è la dottoressa Moratti».

Il 12 febbraio presentazione a Roma

E così quando la Moratti ha tentato la scalata alla Regione è stato proprio Cenci, oltre a candidarsi in prima persona, a scrivere la parte di programma dedicata all’ambiente. Con il rientro in Forza Italia l’ex sindaca di Milano in qualità di presidente della consulta nazionale ha nuovamente coinvolto Cenci, che è entrato così a far parte dell’organo di partito. Si occuperà ovviamente di ambiente, tema sul quale ha preparato un programma che verrà presentato insieme alle proposte per le altre tematiche il prossimo 12 febbraio a Roma dal segretario Antonio Tajani.

Roberto Cenci con il nuovo coordinatore provinciale di Forza Italia Simone Longhini

cenci consulta forza italia – MALPENSA24