Cento cani a spasso per il centro di Busto: una nuova Camminata a sei zampe

BUSTO ARSIZIO – L’ormai tradizionale “ululato” di Stefano Chiodaroli insieme ai suoi due cani Zagor e Thor ha dato il via alla nuova edizione della Camminata a sei zampe, che ieri, domenica 11 maggio, ha portato oltre cento cani con i rispettivi padroni a spasso per il centro città. «Un’iniziativa di socializzazione e aggregazione per chi ama gli amici pelosi ma soprattutto con una mission solidale, che quest’anno è quella di raccogliere fondi per le Cuffie Colorate» sottolinea l’assessore al bilancio Alessandro Albani, ideatore e promotore dell’iniziativa.

Pomeriggio a Sei Zampe

Con la regia di Free Runners Team, l’evento – ormai inserito nel “Pomeriggio a Sei Zampe” che si svolge nel parco Cossetto di via Ugo Foscolo – ha visto la partecipazione del sindaco Emanuele Antonelli, del vicesindaco e assessore allo sport Luca Folegani e dell’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra. Oltre che del sempre presente testimonial Stefano Chiodaroli, attore e comico, “spalla” di Albani in tante iniziative di solidarietà a Busto Arsizio, che ha ormai il compito “istituzionale” di dare il segnale di start ai camminatori con il suo ululato. Presente anche una delegazione delle Cuffie Colorate, l’associazione del presidente Silvano Trupia che consente da anni a ragazzi con disabilità di svolgere attività sportiva (calcio e nuoto), destinataria dell’incasso della manifestazione. Nel corso del pomeriggio al parco Cossetto, oltre alla partenza e all’arrivo della passeggiata con i cani, ci sono stati stand e dimostrazioni che hanno visto coinvolte le guardie zoofile e l’unità cinofila Tequila della protezione, oltre ad alcune aziende specializzate.

La raccolta firma contro il racket

All’evento ha partecipato anche la Task Force Animalista con un gazebo per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge popolare in Regione Lombardia contro il racket dell’accattonaggio con animali. Hanno aderito anche Gaia Animali e Ambiente, Oipa Milano, Enpa Voghera, Su la Testa, Crazy Cats e Fronte Animalista. Le associazioni denunciano una pratica fuori controllo: cani sfruttati, sedati, maltrattati e costretti per ore a chiedere l’elemosina. Spesso non appartengono ai mendicanti, provengono dall’Est Europa con libretti falsi e senza cure veterinarie, con rischi per la salute pubblica. L’assessore Alessandro Albani ha ribadito l’urgenza di una legge per colpire chi specula e tutelare chi è davvero in difficoltà.

Il Pomeriggio a Sei Zampe di Busto in aiuto alle Cuffie Colorate. Con Chiodaroli

busto arsizio camminata sei zampe – MALPENSA24
Visited 1.552 times, 1 visit(s) today