Cento chilogrammi di rifiuti raccolti nei boschi. L’iniziativa di +Gallarate

raccolta rifiuti boschi gallarate

GALLARATE – Cento chilogrammi di rifiuti raccolti in due ore di lavoro. E’questo il risultato della “Camminata per una Gallarate +pulita”, nuova iniziativa pubblica organizzata ieri 17 novembre da +Gallarate, lista civica che si presenterà alle Amministrative del 2021.

Pulizia sotto la pioggia

La pioggia incessante non ha fermato i dieci giovani di +Gallarate che si sono ritrovati ieri mattina a Madonna in Campagna per ripulire una parte della città. Risultato: 2 ore di camminata, 100 chilogrammi di rifiuti raccolti e consegnati nel punto di ritiro concordato con Ala (Aemme Linea Ambiente), che si occuperà del successivo smaltimento. «La camminata – spiega Giulio Del Balzo, portavoce degli attivisti di +Gallarate – oltre ad essere una prima azione concreta per coinvolgere i cittadini nel miglioramento della città, è stata anche un’occasione per lanciare un appello ai gallaratesi sullo smaltimento responsabile dei rifiuti e all’amministrazione comunale, alla quale sono state avanzate tre proposte per la città: ore di educazione ambientale, perché i cittadini di domani rispettino la nostra città; camminate ecologiche, per pulire la città tutti insieme; maggiore attenzione alle aree degradate e alle zone boschive.

raccolta rifiuti boschi gallarate

Gli attivisti di +Gallarate

Fondata da un gruppo di giovani nel giugno 2019, +Gallarate è una lista civica «nata per dare un nuovo slancio alla città, con l’obiettivo di rendere Gallarate una città più sostenibile, più partecipata, più europea e più inclusiva». Creata sulla spinta della campagna elettorale di +Europa dello scorso maggio, punta alle Amministrative del 2021 e da mesi ha già cominciato a organizzare incontri, iniziative e dibattiti.

raccolta rifiuti boschi gallarate

raccolta rifiuti boschi +gallarate – MALPENSA24