Peggioramento sulla Lombardia: dalle Baleari è in arrivo una perturbazione

peggioramento lombardia perturbazione baleari

Una perturbazione di origine atlantica, presente sulle Baleari, si muoverà rapidamente verso nord-est, determinando un nuovo peggioramento sulla Lombardia che andrà attenuandosi solo dalla serata di martedì. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una perturbazione di origine atlantica, presente sulle Baleari, si muoverà rapidamente verso nord-est, determinando un nuovo peggioramento sulla Lombardia. Numerosi alvei fluviali sono a livello di attenzione; le continue nevicate sulle zone montuose, spesso accompagnate da fasi piovose e senza le necessarie pause di assestamento del manto nevoso, rendono elevato il pericolo di slavine o valanghe, anche ad alta quota.

Lunedì 18 novembre

Tempo Previsto: Nella notte e al primo mattino cielo coperto con precipitazioni sparse su Alpi e Prealpi, in veloce esaurimento e nevose oltre i 700/900 metri ma con accumuli poco significativi. Altrove irregolarmente o molto nuvoloso.
In giornata tempo in prevalenza asciutto e nuvoloso, ma dal pomeriggio graduale ingresso di precipitazioni diffuse a iniziare dai settori meridionali, in estensione dalla sera a tutta la regione con fenomeni moderati o forti sull’Oltrepò; quota neve oltre i 1000/1200 metri, con locali sconfinamenti a quote inferiori.

Temperature: Stazionarie minime, tra 4°C e 6°C, e massime, tra 8°C e 11°C. Zero termico in libera atmosfera a 1300 metri durante le ore centrali.

Venti: Deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi da nord-est nel pomeriggio e a rinforzare nella zona del Garda e dell’Oltrepò.

Martedì 19 novembre

Tempo Previsto: Giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, in attenuazione solo dalla serata a partire dai settori orientali; i fenomeni saranno più intensi su quello occidentale e la zona prealpina/pedemontana. Quota neve in progressivo rialzo da 1000/1200 metri fino a 1500/1700 metri in serata, salvo locali sconfinamenti più in basso, nelle zone più riparate dal richiamo mite meridionale.

Temperature: Minime in lieve rialzo tra 6°C e 8°C, massime stazionarie tra 8°C e 11°C. Zero termico in zona alpina a 1800/2000 metri durante le ore centrali, leggermente più elevato sulla Pianura Padana.

Venti: Deboli settentrionali lungo la Valle del Ticino, deboli orientali altrove con rinforzi nella zona del Garda e sul settore di bassa pianura.

Mercoledì 20 novembre

Tempo Previsto: Miglioramento fin dal mattino con schiarite via via più ampie nel corso della giornata. Foschie in Pianura Padana.

Temperature: Minime stazionarie tra 6°C e 8°C, massime in lieve aumento tra 11°C e 14°C. Zero termico in libera atmosfera a 2200 metri durante le ore centrali.

Venti: Deboli variabili.

peggioramento lombardia perturbazione baleari – MALPENSA24