Elezioni 2021, c’è già la prima lista: è +Gallarate

Elezioni comune piu gallarate

GALLARATE – «Obiettivo: le elezioni comunali del 2021». Non si nasconde Giulio del Balzo, coordinatore della nuova lista civica +Gallarate nata dopo l’esperienza dell’ultima campagna elettorale con +Europa.

Giovani europeisti di Gallarate

«Da quell’esperienza – spiega del Balzo – è nata la voglia di dare vita a una lista civica che trasformasse le nostre idee liberaldemocratiche ed europeiste in chiave locale, con proposte concrete per Gallarate». Il gruppo è formato da giovani e giovanissimi che mai prima d’ora si erano affacciati alla politica locale. Hanno deciso di mettersi in gioco con +Gallarate. «Partiamo con largo anticipo: questo ci permette di compiere un approfondito studio sulla città e iniziare un percorso di ascolto per la stesura di un programma forte che sappia coinvolgere il centro e i rioni».

Stasera in piadineria

Qualche giorno fa erano in strada per promuovere la pedonalizzazione di piazza Garibaldi, questa sera 3 ottobre i componenti di +Gallarate saranno dalle 19.30 alle 22 al “Sapore di Piada” di via San Giovanni Bosco. «E’un’occasione per conoscerci in un contesto informale e scambiare idee sulla città», spiega del Balzo.

Indipendenti ma pronti al confronto

Il coordinatore ha le idee chiare anche sul posizionamento di +Gallarate nello scacchiere politico cittadino: «Ci poniamo come indipendenti ma siamo disponibili al confronto. Non escludiamo convergenze in futuro, ma soprattutto non vogliamo rinchiuderci all’interno di uno steccato ideologico. Valutiamo la concretezza delle idee entrando nel merito senza pregiudizio. La nuova illuminazione pubblica a led, per esempio, è un progetto apprezzabile, indipendentemente da quale amministrazione lo stia mettendo in atto».

Elezioni comune piu gallarate – MALPENSA24