Organo, Leonardo e cinema: Castellanza invita alla musica

leonardo cinema castellanza musica

CASTELLANZA – Sarà Sergio Paolini, con un concerto d’organo, ad aprire “Invito alla musica 2019”, rassegna musicale che a Castellanza proseguirà fino a venerdì 20 dicembre. Oggi, giovedì 3 ottobre, alla presenza del sindaco Mirella Cerini e di Gianni Bettoni, assessore alla Cultura, è stato descritto il programma della manifestazione che avrà inizio domenica 6 alle 16 e delle numerose iniziative culturali previste in città per il weekend.

Storia e poesia

Tra le proposte ci sono la conferenza “Vittorio Emanuele III Re d’Italia 1869-1947” a cura dell’associazione Il Prisma che, venerdì 4 alle 21, avrà come relatore a Villa Pomini Santino Giorgio Slongo (presidente nazionale Gruppo Savoia) e, tempo permettendo, ospiterà l’automobile utilizzata dal sovrano. In biblioteca la poetessa castellanzese Giulia Borroni Cagelli presenterà, sabato 5 alle 16.30, con uno spettacolo con musica irlandese, il suo ultimo libro “In cammino per nuovi sentieri”. Sono invece tre gli appuntamenti di domenica 5 in cui, oltre alla festa dell’autunno in corso Matteotti, a cura del Consorzio Ambulanti dell’Insubria, e la festa dell’uva di Rione In Giò e LaBanda alla Corte del Ciliegio, si terrà il primo appuntamento di “Invito alla musica 2019”.

Cambio di location

Quest’anno la manifestazione vedrà un cambio di location, passando da quella tradizionale della chiesa di San Giulio a San Bernardo. A inaugurarla sarà, alle 16, “Dal Barocco al Romanticismo”, concerto di Sergio Paolini che allo stesso tempo sancirà la conclusione del quattordicesimo festival organistico della Valle Olona. Caratteristica di tutti gli eventi sarà l’introduzione all’ascolto a opera di Terenzio Gnemmi, che per ciascuno illustrerà il quadro storico in cui si inserisce la musica. Seguiranno “1452-1519” e “Ciak e…musica!”, rispettivamente sabato 6 ottobre e domenica 17 novembre alle 21: dedicati l’uno a Leonardo da Vinci e l’altro alle colonne sonore del cinema, vedranno voci e orchestra di “…In armonia” di Saronno diretti da Isabella Passoni. Sarà San Giulio ad accogliere, venerdì 20 dicembre alle 21, il concerto di Natale in cui le opere di Camille Saint-Saëns saranno eseguite dal coro e orchestra “Cantus Orphei” guidato da Francesco Lerro.

Fare la differenza

«Partecipiamo attivamente a queste proposte in segno di vicinanza, è un modo di fare cultura. In gran parte giungono dalle associazioni e noi, come Comune, collaboriamo costantemente con loro», ha dichiarato Bettoni. «A questo riguardo Castellanza è molto attiva, e ciò le conferisce un valore aggiunto», ha osservato Cerini. «A dicembre ci sarà anche un momento per ringraziarle. Si aggiungerà a quello istituzionale di gennaio, dedicato alle benemerenze». La data è quella di venerdì 13: in occasione del concerto organizzato dagli Alpini di Castellanza al Teatro di via Dante verranno premiati, con particolare attenzione rivolta ai giovani, coloro che si sono distinti per meriti sociali o sportivi. Come ha concluso il sindaco, «sarà un modo per dare voce a chi silenziosamente si mette a disposizione della città. Piccole azioni che possono fare la differenza».

leonardo cinema castellanza musica – MALPENSA24