Pedonalizzare piazza Garibaldi per rilanciare il centro storico di Gallarate

pedonalizzare piazza garibaldi gallarate

+Gallarate guarda con interesse al recente dibattito sulla nuova viabilità di piazza Garibaldi, che andrà a modificare il traffico cittadino in alcune vie nevralgiche del centro. Così com’è stata definita, la sperimentazione in atto rischia infatti di trasformare il centro della nostra città in zona di transito dei veicoli, senza portare benefici concreti alle attività presenti e, oltretutto, qualora il traffico dovesse aumentare in modo sensibile, potrebbe creare non pochi disagi ai residenti delle vie Mazzini e Postporta. In controtendenza rispetto a quanto deciso dall’Amministrazione Comunale, ci piacerebbe aprire un nuovo dibattito su come portare in piazza Garibaldi non auto, ma persone, e quindi su una pedonalizzazione inserita in un vero progetto di rilancio del centro storico.

CONFRONTO CON COMMERCIANTI E CITTADINI

Il sondaggio promosso dal presidente del Naga, Luca Filiberti, può essere uno spunto interessante da cui partire, ma deve essere necessariamente allargato a tutte le vie del centro, per capire le ragioni che negli ultimi anni hanno portato sempre più saracinesche a chiudere, ma anche per individuare possibili soluzioni per un vero rilancio di quello che dovrebbe essere il cuore pulsante di Gallarate. All’interno di questo confronto, riteniamo sia fondamentale ripensare a quella che è oggi piazza Garibaldi, definendo insieme ai commercianti e ai cittadini un progetto che porti alla sua pedonalizzazione e completa riqualificazione: un luogo che sia la porta del centro storico, ma allo stesso tempo di facile accesso per chi si sposta coi mezzi, sfruttando le strutture di parcheggio adiacenti alla zona pedonale.

pedonalizzare piazza garibaldi gallarate

PEDONALIZZAZIONE? SI PUÒ FARE                            

Proprio questo fine settimana, con l’evento di Street Food che ha imposto la chiusura della piazza al transito dei veicoli, dimostra come la pedonalizzazione di piazza Garibaldi sia tutt’altro che utopia. Soprattutto nel momento in cui si va ad agevolare l’utilizzo di strutture come il Seprio Park (oggi utilizzato per meno della metà della sua capacità, e quindi potenzialmente con 180 posti auto disponibili solo su quel silo) con tariffe agevolate. “Via Mazzini deve tornare protagonista”, come ha sostenuto recentemente sulla stampa il sindaco Andrea Cassani? Si, ma insieme a tutto il centro di Gallarate.

Gli attivisti di +Gallarate

LEGGI ANCHE:

pedonalizzare piazza garibaldi gallarate – MALPENSA24